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ESERCIZIO 321  CAPOVOLTA IN IMMERSIONE     Difficoltà: 2.0

Dalla posizione prona si esegue una capovolta carpiata in avanti fino alla posizione di gamba di balletto doppia in immersione. Si abbassa una gamba per assumere la posizione di gamba di balletto in immersione. Mantenendo questa posizione il corpo risale in verticale fino alla posizione di gamba di balletto in superficie. La gamba di balletto è abbassata.

 

Descrizione esercizio

 Impor %
transizione

Diagramma

Movimenti desiderati più importanti

1.    Dalla posizione prona

 

 

 

 

 

Avere l’impressione che il corpo sia allungato orizzontalmente al suo massimo. Verificare l’allineamento orizzontale di orecchie, spalla, anche e caviglie. Una volta che sia stato scelto dall’atleta come tenere il viso, questa scelta deve essere mantenuta Se il viso “fuori”, allora le orecchie non saranno sulla linea oriz-zontale e la schiena può essere leggermente più bassa.

2. …si esegue una capovolta carpiata in avanti

 

 19%

Evidenza scivolamento glutei, gambe e piedi. Movimento uniforme, anche il movimento in basso del tronco. Il tronco rimane diritto nel corso di tutto il movimento. Fianchi e testa raggiungono la posizione finale contemporaneamente mentre i glutei prendono il posto originario della testa.

3.    fino alla posizione di gamba di balletto doppia in immersione.

 

 

19%

 

L’angolo di 90° deve essere mantenuto per tutta la rotazione. Allineamento del corpo, estensione e uniformità continua del movimento deve essere mantenuta. Orecchie, spalla ed anche allineati. Al raggiungimento della posizione finale, le gambe sono perpendicolari alla linea di superficie. Livello dell’acqua tra le ginocchia e le caviglie.

4.    Si abbassa una gamba per assumere la posi-zione di gamba di balletto in immer-sione.

 

 

11%

Il livello dell’acqua sulla gamba verticale rimane costante mentre l’altra gamba si abbassa. La posizione di gamba di balletto in immersione deve essere ben definita prima di iniziare la risalita. Nella posizione di “balletto”, la gamba estesa deve essere a 90° rispetto la superficie e più vicina possibile a 90° rispetto al tronco. Orecchie, spalle, anche e caviglia della gamba orizzontale quanto più vicino possibile all’allineamento orizzontale. Livello della superficie tra il ginocchio e la caviglia.

5. Mantenendo questa posizione il corpo risale in verticale fino alla posizione di gamba di balletto in superficie.

 

 

 

17%

Il corpo risale lungo la linea verticale stabilita dalla gamba di balletto sommersa. Il viso ed i piedi della gamba orizzontale emergono simultaneamente. Mantenimento costante della posizione di “balletto”: la gamba estesa deve essere a 90° rispetto la superficie e più vicina possibile a 90° rispetto al tronco. Orecchie, spalle, anche e caviglia della gamba orizzontale quanto più vicino possibile all’allineamento orizzontale.

6.    La gamba di balletto è abbassata: si flette la gamba di balletto senza muovere la coscia fino alla posizione di gamba flessa.

 

 

 

17%

Uniformità continua del movimento dalla posizione gamba di balletto alla posizione di gamba flessa. Al raggiungimento della posizione flessa, la coscia deve essere a 90° rispetto la superficie e più vicina possibile a 90° rispetto al tronco e la punta del piede della gamba piegata è a contatto con la parte interna della gamba distesa. Orecchie, spalle, anche e caviglia della gamba estesa quanto più vicino possibile all’allineamento orizzontale. Un’ampia apertura d’aria (la cosiddetta “vela”) sarà evidente tra il dietro della coscia, il polpaccio del ginocchio piegato e la linea di superficie.

7.    La punta del piede scorre all’interno della gamba in estensione sulla superficie fino a raggiungere la posizio-ne supina.

 

 

17%

 

La punta del piede scorre con velocità uniforme al resto dell’esercizio. Estensione totale  e allineamento orizzontale massimo deve essere raggiunto come i piedi si congiungono. La linea immaginaria dovrebbe passare attraverso la metà della parte del tronco.

 

100%

 

 

 

 

POSIZIONE PRONA

Il corpo in estensione con la testa, il dorso, i glutei ed i talloni in superficie. Il viso può indifferentemente essere fuori o dentro l’acqua.

CAPOVOLTA CARPIATA IN AVANTI

Dalla posizione prona, mantenendo invariata la posizione, il corpo ruota in avanti intorno ad un asse laterale in modo che le anche occupino il posto della testa in ogni quarto di punto della rotazione.   
Mentre il busto si muove verso il basso per assumere la posizione carpiata in avanti, i glutei, le gambe e i piedi si muovono in superficie fino a quando le anche occupano lo spazio dove prima era la testa e contemporaneamente si raggiunge la carpiatura di 90°.

POSIZIONE CARPIATA IN AVANTI

Il corpo flesso all’altezza delle anche a formare un angolo di 90°. Gambe unite e in estensione. Il busto in estensione con il dorso piatto e la testa in linea.

DALLA POSIZIONE CARPIATA IN AVANTI PER ASSUMERE LA POSIZIONE DI DOPPIA GAMBA DI BALLETTO IN IMMERSIONE

Dalla posizione carpiata in avanti, mantenendo questa posizione,il corpo ruota in avanti su un asse laterale in modo che le anche in un quarto di giro raggiungono la posizione dove prima era la testa così da assumere la posizione di doppia gamba di balletto in immersione. I glutei, le gambe e i piedi si muovono in avanti fino a quando le anche raggiungono la posizione che occupava la testa all’inizio di questa azione.

POSIZIONE DI DOPPIA GAMBA DI BALLETTO IN IMMERSIONE

Il busto e la testa paralleli alla superficie. Tra il busto e le gamba in estensione si deve mantenere un angolo di 90°. Il livello dell’acqua deve essere tra le ginocchia e le caviglie delle gambe in estensione.

POSIZIONE DI GAMBA DI BALLETTO

In superficie il corpo in posizione supina. Una gamba estesa perpendicolare alla superficie.

POSIZIONE DI GAMBA FLESSA

La gamba flessa ha la punta del piede a contatto con la parte interna della gamba in estensione ad un’altezza tra il ginocchio e la coscia. Nella posizione supina la coscia deve essere perpendicolare alla superficie.

POSIZIONE SUPINA

Il corpo in estensione con il viso, il petto e le cosce e i piedi in superficie. La testa ed in particolare le orecchie, le anche e le caviglie in linea.

 

321 Somersub – DD 2.0

Legenda: NVT    Valore Numerico della difficoltà di transizione

             PV      Valore Proporzionale di una transizione tenendo conto che un esercizio può essere diviso in 10 parti al massimo

Si ricorda che la scala di valutazione da seguire in base a pagina 18 del Regolamento nazionale FIN è la seguente:

Ogni valutazione parte da uno standard di perfezione. Dovete tenere presente che lo "standard di perfezione" è quello che raggiunge normalmente una atleta della cat. Assolute in una gara internazionale (atlete di riferimento: tutte le atlete russe, Virginie Dedieu, atleta francese che ha abbandonato l'attività agonistica un paio di anni fa e Gemma Mengual, famosissima atleta spagnola) Il disegno terrà conto dell’accuratezza delle posizioni e delle transizioni come specificato nella descrizione dell’obbligatorio.
Il Controllo terrà in considerazione: l’estensione, l’altezza, la stabilità, la chiarezza, l’uniformità del movimento se non diversamente specificato. Gli Obbligatori vanno eseguiti in posizione stazionaria se non nei casi diversamente specificati.

Negli Obbligatori si possono ottenere voti da 0 a 10 usando 1/10 di punto:

punto elenco

  Perfetto 10

punto elenco

  Quasi perfetto da 9.9 a 9.5

punto elenco

  Eccellente da 9.4 a 9.0

punto elenco

  Molto buono da 8.9 a 8.0

punto elenco

  Buono da 7.9 a 7.0

punto elenco

  Discreto da 6.9 a 6.0

punto elenco

  Sufficiente da 5.9 a 5.0

punto elenco

  Insufficiente da 4.9 a 4.0

punto elenco

  Scarso da 3.9 a 3.0

punto elenco

  Molto scarso da 2.9 a 2.0

punto elenco

  Difficilmente riconoscibile da 1.9 a 0.1

punto elenco

  Completamente errato 0

Pertanto un'atleta della categoria Es. A non può, per la stessa giovane età che le appartiene, non possedendo logicamente né un ottimale controllo del proprio corpo né uno sviluppo muscolare tale da permetterle archi della schiena e spaccate da perfezione (a solo titolo di esempio..), avere un Controllo sufficiente per ambire a voto 10 ma le più brave potranno tendere a raggiungere un voto nella fascia alto Discreto/ basso Buono.

Nel contempo sarà impossibile che una atleta della categoria Es. A esegua un qualsiasi esercizio obbligatorio in modo "irriconoscibile" e "molto scarso", dato che tutte le atlete partecipanti devono aver raggiunto in un regionale almeno una valutazione di 4,5 ma certamente, quando l'emozione si farà sentire e/o la valutazione regionale sia stata troppo generosa, ecco che valutazioni nella fascia "scarso" ed "insufficiente" saranno possibili e frequenti in qualche obbligatorio eseguito lontano dai parametri di riferimento sopra riportati.

 

   

 

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Aggiornato il:  giovedì 28 giugno 2012