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ESERCIZIO 342 AIRONE
Difficoltà: 2.1
Dalla posizione prona si esegue una capovolta
carpiata in avanti fino alla posizione di gamba di balletto doppia in
immersione. Si flette una gamba tenendo la tibia parallela alla
superficie e portando la metà del polpaccio all’altezza della gamba in
verticale, mentre il busto si avvicina alla gamba. Si esegue un
thrust fino alla posizione verticale gamba flessa, con il
piede della gamba flessa che si muove simultaneamente, lungo la parte
interna della gamba in verticale durante la risalita. Si esegue una
verticale discendente alla stessa velocità della parte della figura
precedente il thrust.
Descrizione esercizio |
Impor
%
transizione |
Diagramma |
Movimenti desiderati
più importanti |
1. Dalla
posizione prona … |
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Avere l’impressione che il corpo
sia allungato orizzontalmente al suo massimo. Verificare
l’allineamento orizzontale di orecchie, spalle, anche e
caviglia. Una volta che sia stato scelto dall’atleta come tenere
il viso, questa scelta deve essere mantenuta Se il viso “fuori”,
allora le orecchie non saranno sulla linea orizzontale e la
schiena può essere leggermente più bassa. |
2.
… si esegue una capovolta carpiata in avanti
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17% |
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Evidenza scivolamento glutei, gambe e piedi fino a quando i
glutei prendono il posto della testa. Movimento uniforme, anche
il movimento in basso del tronco. Il tronco rimane diritto nel
corso di tutto il movimento. Fianchi e testa raggiungono la
posizione finale contemporaneamente. |
3.
fino alla posizione di gamba di balletto doppia in
immersione. |
17% |
|
L’angolo di 90° deve essere mantenuto per tutta la rotazione.
Allineamento del corpo, estensione e uniformità continua del
movimento deve essere mantenuta. Orecchie, spalle ed anche
allineati. Al raggiungimento della posizione finale, le gambe
sono perpendicolari alla linea di superficie e il busto
parallelo. Livello dell’acqua tra le ginocchia e le caviglie. |
4.
Si flette una gamba tenendo la tibia parallela alla
superficie e portando la metà del polpaccio all’altezza della
gamba in verticale, mentre il busto si avvicina alla gamba. |
7% |
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Contemporaneità tra la gamba che si flette e il busto che si
avvicina. Anche se non è fondamentale, questa posizione deve
essere chiaramente definita a completamento della transizione.
Livello dell'acqua costante sulla gamba verticale. Il petto deve
essere il più possibile vicino alla gamba flessa con la schiena
e la testa allineate. La gamba in verticale rispetto alla
superficie deve essere perpendicolare e la gamba flessa
parallela. |
5.
Si esegue un thrust fino alla posizione
verticale gamba flessa, con il piede della gamba flessa che
si muove simultaneamente, lungo la parte interna della gamba in
verticale durante la risalita. |
43% |
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Ovvio aumento nella velocità che deve risultare evidente.
Posizione verticale gamba flessa e massima altezza raggiunte
simultanea-mente e chiaramente definite prima di iniziare la
discesa. Il corpo si srotola sotto le gambe per assumere
la posizione verticale gamba flessa. |
6.
Si esegue una verticale discendente alla stessa
velocità della parte della figura precedente il thrust. |
14% |
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La discesa in verticale gamba flessa deve essere effettuata alla
stessa velocità del thrust. Verticale: asse del corpo
perpendicolare alla linea dell’acqua e verificare l’allineamento
verticale di orecchie, spalle, fianchi e caviglie. |
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100% |
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POSIZIONE PRONA |
Il corpo in estensione con la testa, il dorso, i glutei ed i
talloni in superficie. Il viso può indifferentemente essere
fuori o dentro l’acqua. |
CAPOVOLTA CARPIATA IN AVANTI |
Dalla posizione prona, mantenendo invariata la posizione,
il corpo ruota in avanti intorno ad un asse laterale in modo che
le anche occupino il posto della testa in ogni quarto di punto
della rotazione.
Mentre il busto si muove verso il basso per assumere la
posizione carpiata in avanti, i glutei, le gambe e i piedi
si muovono in superficie fino a quando le anche occupano lo
spazio dove prima era la testa e contemporaneamente si raggiunge
la carpiatura di 90°. |
POSIZIONE CARPIATA IN AVANTI |
Il corpo flesso all’altezza delle anche a formare un angolo di
90°. Gambe unite e in estensione. Il busto in estensione con il
dorso piatto e la testa in linea. |
DALLA POSIZIONE CARPIATA IN AVANTI PER ASSUMERE LA POSIZIONE DI DOPPIA
GAMBA DI BALLETTO IN IMMERSIONE |
Dalla posizione
carpiata in avanti, mantenendo questa posizione,il corpo
ruota in avanti su un asse laterale in modo che le anche in un
quarto di giro raggiungono la posizione dove prima era la testa
così da assumere la posizione di doppia gamba di balletto in
immersione. I glutei, le gambe e i piedi si muovono in
avanti fino a quando le anche raggiungono la posizione che
occupava la testa all’inizio di questa azione. |
POSIZIONE DI DOPPIA GAMBA DI BALLETTO IN IMMERSIONE |
Il busto e la testa paralleli alla superficie. Tra il busto e le
gamba in estensione si deve mantenere un angolo di 90°. Il
livello dell’acqua deve essere tra le ginocchia e le caviglie
delle gambe in estensione. |
THRUST |
Dalla posizione Carpiata indietro con le gambe
perpendicolari alla superficie, si esegue un movimento rapido ed
ascendente in verticale delle anche e delle gambe, mentre il
corpo si srotola per assumere la posizione verticale. La
massima altezza è desiderabile. |
POSIZIONE VERTICALE |
Il corpo in estensione, perpendicolare alla superficie, le gambe
unite, la testa rivolta verso il basso. La testa in modo
particolare le orecchie, i fianchi e le caviglie in linea. |
342 Heron – DD 2.1
Legenda: NVT Valore Numerico della difficoltà
di transizione
PV Valore Proporzionale di una
transizione tenendo conto che un esercizio può essere diviso in 10 parti
al massimo

Si ricorda che la scala di valutazione da seguire in base
a pagina 18 del Regolamento nazionale FIN è la seguente:
Ogni valutazione parte da uno standard di perfezione.
Dovete tenere presente che lo "standard di perfezione" è quello che
raggiunge normalmente una atleta della cat.
Assolute in una gara internazionale (atlete di riferimento:
tutte le atlete russe, Virginie Dedieu, atleta francese che ha
abbandonato l'attività agonistica un paio di anni fa e Gemma Mengual,
famosissima atleta spagnola) Il disegno terrà conto dell’accuratezza
delle posizioni e delle transizioni come specificato nella
descrizione dell’obbligatorio.
Il Controllo terrà in considerazione: l’estensione, l’altezza, la
stabilità, la chiarezza, l’uniformità del movimento se non diversamente
specificato. Gli Obbligatori vanno eseguiti in posizione stazionaria
se non nei casi diversamente specificati.
Negli Obbligatori si possono ottenere voti da 0 a
10 usando 1/10 di punto:
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Perfetto 10
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Quasi perfetto da 9.9 a 9.5
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Eccellente da 9.4 a 9.0
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Molto buono da 8.9 a 8.0
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Buono da 7.9 a 7.0
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Discreto da 6.9 a 6.0
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Sufficiente da 5.9 a 5.0
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Insufficiente da 4.9 a 4.0
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Scarso da 3.9 a 3.0
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Molto scarso da 2.9 a 2.0
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Difficilmente riconoscibile da 1.9 a 0.1
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Completamente errato 0
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Pertanto un'atleta della categoria Ragazze non può, per la
stessa giovane età che le appartiene, non possedendo logicamente
né un ottimale controllo del proprio corpo né uno sviluppo muscolare
tale da permetterle archi della schiena e spaccate da perfezione (a solo
titolo di esempio..), avere un Controllo sufficiente per ambire a voto
10 ma le più brave potranno tendere a raggiungere un voto nella fascia
alto Discreto/ basso Buono.
Nel contempo sarà impossibile che una atleta della
categoria Ragazze esegua un qualsiasi esercizio obbligatorio in modo
"irriconoscibile" e "molto scarso", dato che tutte le atlete
partecipanti devono aver raggiunto in un regionale almeno una
valutazione di 5,1 ma certamente, quando l'emozione si farà sentire e/o
la valutazione regionale sia stata troppo generosa, ecco che valutazioni
nella fascia "insufficiente" saranno possibili e frequenti
in qualche obbligatorio eseguito lontano dai parametri di riferimento
sopra riportati.
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