TUTTO SINCRO - il sito per conoscere il mondo del nuoto sincronizzato  
 

 Marsuino   Home Superiore Mondo sincro Sommario Regole privacy

 
 

Home
Superiore

 

Sito in collegamento
NON UFFICIALE alla

Federazione Italiana Nuoto

 

ESERCIZIO 342  AIRONE    Difficoltà: 2.1

Dalla posizione prona si esegue una capovolta carpiata in avanti fino alla posizione di gamba di balletto doppia in immersione. Si flette una gamba tenendo la tibia parallela alla superficie e portando la metà del polpaccio all’altezza della gamba in verticale, mentre il busto si avvicina alla gamba. Si esegue un thrust fino alla posizione verticale gamba flessa, con il piede della gamba flessa che si muove simultaneamente, lungo la parte interna della gamba in verticale durante la risalita. Si esegue una verticale discendente alla stessa velocità della parte della figura precedente il thrust.

Descrizione esercizio

  Impor %
transizione

Diagramma

Movimenti desiderati
più importanti

1.   Dalla posizione prona

 

 

 

 

 

Avere l’impressione che il corpo sia allungato orizzontalmente al suo massimo. Verificare l’allineamento orizzontale di orecchie, spalle, anche e caviglia. Una volta che sia stato scelto dall’atleta come tenere il viso, questa scelta deve essere mantenuta Se il viso “fuori”, allora le orecchie non saranno sulla linea orizzontale e la schiena può essere leggermente più bassa.

2.    … si esegue una capovolta carpiata in avanti

 

 

17%

Evidenza scivolamento glutei, gambe e piedi fino a quando i glutei prendono il posto della testa. Movimento uniforme, anche il movimento in basso del tronco. Il tronco rimane diritto nel corso di tutto il movimento. Fianchi e testa raggiungono la posizione finale contemporaneamente.

3.    fino alla posizione di gamba di balletto doppia in immersione.

 

 

17%

 

L’angolo di 90° deve essere mantenuto per tutta la rotazione. Allineamento del corpo, estensione e uniformità continua del movimento deve essere mantenuta. Orecchie, spalle ed anche allineati. Al raggiungimento della posizione finale, le gambe sono perpendicolari alla linea di superficie e il busto parallelo. Livello dell’acqua tra le ginocchia e le caviglie.

4.    Si flette una gamba tenendo la tibia parallela alla superficie e portando la metà del polpaccio all’altezza della gamba in verticale, mentre il busto si avvicina alla gamba.

 

 

 

7%

 

 

Contemporaneità tra la gamba che si flette e il busto che si avvicina. Anche se non è fondamentale, questa posizione deve essere chiaramente definita a completamento della transizione. Livello dell'acqua costante sulla gamba verticale. Il petto deve essere il più possibile vicino alla gamba flessa con la schiena e la testa allineate. La gamba in verticale rispetto alla superficie deve essere perpendicolare e la gamba flessa parallela.

5.    Si esegue un thrust fino alla posizione verticale gamba flessa, con il piede della gamba flessa che si muove simultaneamente, lungo la parte interna della gamba in verticale durante la risalita.

 

 

43%

 

Ovvio aumento nella velocità che deve risultare evidente. Posizione verticale gamba flessa e massima altezza raggiunte simultanea-mente e chiaramente definite prima di iniziare la discesa. Il corpo si srotola sotto le gambe per assumere la posizione verticale gamba flessa.

6.    Si esegue una verticale discendente alla stessa velocità della parte della figura precedente il thrust.

 

 

14%

La discesa in verticale gamba flessa deve essere effettuata alla stessa velocità del thrust. Verticale: asse del corpo perpendicolare alla linea dell’acqua e verificare l’allineamento verticale di orecchie, spalle, fianchi e caviglie.

 

100%

 

 

 

POSIZIONE PRONA

Il corpo in estensione con la testa, il dorso, i glutei ed i talloni in superficie. Il viso può indifferentemente essere fuori o dentro l’acqua.

CAPOVOLTA CARPIATA IN AVANTI

Dalla posizione prona, mantenendo invariata la posizione, il corpo ruota in avanti intorno ad un asse laterale in modo che le anche occupino il posto della testa in ogni quarto di punto della rotazione.   
Mentre il busto si muove verso il basso per assumere la posizione carpiata in avanti, i glutei, le gambe e i piedi si muovono in superficie fino a quando le anche occupano lo spazio dove prima era la testa e contemporaneamente si raggiunge la carpiatura di 90°.

POSIZIONE CARPIATA IN AVANTI

Il corpo flesso all’altezza delle anche a formare un angolo di 90°. Gambe unite e in estensione. Il busto in estensione con il dorso piatto e la testa in linea.

DALLA POSIZIONE CARPIATA IN AVANTI PER ASSUMERE LA POSIZIONE DI DOPPIA GAMBA DI BALLETTO IN IMMERSIONE

Dalla posizione carpiata in avanti, mantenendo questa posizione,il corpo ruota in avanti su un asse laterale in modo che le anche in un quarto di giro raggiungono la posizione dove prima era la testa così da assumere la posizione di doppia gamba di balletto in immersione. I glutei, le gambe e i piedi si muovono in avanti fino a quando le anche raggiungono la posizione che occupava la testa all’inizio di questa azione.

POSIZIONE DI DOPPIA GAMBA DI BALLETTO IN IMMERSIONE

Il busto e la testa paralleli alla superficie. Tra il busto e le gamba in estensione si deve mantenere un angolo di 90°. Il livello dell’acqua deve essere tra le ginocchia e le caviglie delle gambe in estensione.

THRUST

Dalla posizione Carpiata indietro con le gambe perpendicolari alla superficie, si esegue un movimento rapido ed ascendente in verticale delle anche e delle gambe, mentre il corpo si srotola per assumere la posizione verticale. La massima altezza è desiderabile.

POSIZIONE VERTICALE

Il corpo in estensione, perpendicolare alla superficie, le gambe unite, la testa rivolta verso il basso. La testa in modo particolare le orecchie, i fianchi e le caviglie in linea.

 

       342 Heron – DD 2.1

 

Legenda: NVT    Valore Numerico della difficoltà di transizione

             PV      Valore Proporzionale di una transizione tenendo conto che un esercizio può essere diviso in 10 parti al massimo

Si ricorda che la scala di valutazione da seguire in base a pagina 18 del Regolamento nazionale FIN è la seguente:

Ogni valutazione parte da uno standard di perfezione. Dovete tenere presente che lo "standard di perfezione" è quello che raggiunge normalmente una atleta della cat. Assolute in una gara internazionale (atlete di riferimento: tutte le atlete russe, Virginie Dedieu, atleta francese che ha abbandonato l'attività agonistica un paio di anni fa e Gemma Mengual, famosissima atleta spagnola) Il disegno terrà conto dell’accuratezza delle posizioni e delle transizioni come specificato nella descrizione dell’obbligatorio.
Il Controllo terrà in considerazione: l’estensione, l’altezza, la stabilità, la chiarezza, l’uniformità del movimento se non diversamente specificato. Gli Obbligatori vanno eseguiti in posizione stazionaria se non nei casi diversamente specificati.

Negli Obbligatori si possono ottenere voti da 0 a 10 usando 1/10 di punto:

punto elenco

  Perfetto 10

punto elenco

  Quasi perfetto da 9.9 a 9.5

punto elenco

  Eccellente da 9.4 a 9.0

punto elenco

  Molto buono da 8.9 a 8.0

punto elenco

  Buono da 7.9 a 7.0

punto elenco

  Discreto da 6.9 a 6.0

punto elenco

  Sufficiente da 5.9 a 5.0

punto elenco

  Insufficiente da 4.9 a 4.0

punto elenco

  Scarso da 3.9 a 3.0

punto elenco

  Molto scarso da 2.9 a 2.0

punto elenco

  Difficilmente riconoscibile da 1.9 a 0.1

punto elenco

  Completamente errato 0

Pertanto un'atleta della categoria Ragazze non può, per la stessa giovane età che le appartiene, non possedendo logicamente né un ottimale controllo del proprio corpo né uno sviluppo muscolare tale da permetterle archi della schiena e spaccate da perfezione (a solo titolo di esempio..), avere un Controllo sufficiente per ambire a voto 10 ma le più brave potranno tendere a raggiungere un voto nella fascia alto Discreto/ basso Buono.

Nel contempo sarà impossibile che una atleta della categoria Ragazze esegua un qualsiasi esercizio obbligatorio in modo "irriconoscibile" e "molto scarso", dato che tutte le atlete partecipanti devono aver raggiunto in un regionale almeno una valutazione di 5,1 ma certamente, quando l'emozione si farà sentire e/o la valutazione regionale sia stata troppo generosa, ecco che valutazioni nella fascia "insufficiente" saranno possibili e frequenti in qualche obbligatorio eseguito lontano dai parametri di riferimento sopra riportati.

 

 

 

 

 

Scrivici  per domande e/ o commenti su questo sito Web
Copyright © 2011 TUTTO SINCRO - Como - Italy
Aggiornato il:  giovedì 28 giugno 2012