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ESERCIZIO 345  CATALINA ROVESCIATA     Difficoltà: 2.1

Dalla posizione prona si assume la posizione carpiata in avanti. Una gamba si solleva fino alla posizione di gru. Si effettua una rotazione di catalina rovesciata per raggiungere la posizione di gamba di balletto in superficie. La gamba di balletto è abbassata. 
 

345movimenti.JPG

 

Descrizione esercizio

 Impor %
transizione

Diagramma

Movimenti desiderati più importanti

1.   Dalla posizione prona

 

 

336diagr1.jpg

Avere l’impressione che il corpo sia allungato orizzontalmente al suo massimo. Verificare l’allineamento orizzontale di orecchie, spalle, anche e caviglie. Una volta che sia stato scelto dall’atleta come tenere il viso, questa scelta deve essere mantenuta Se il viso “fuori”, allora le orecchie non saranno sulla linea orizzontale e la schiena può essere leggermente più bassa.

2.   si assume la posizione carpiata in avanti

 

 

17%

345diagr1.jpg

Evidenza scivolamento glutei, gambe e piedi fino a quando i glutei prendono il posto della testa. Movimento uniforme, anche il movimento in basso del tronco. Il tronco rimane diritto nel corso di tutto il movimento. Fianchi e testa raggiungono la posizione finale contemporaneamente.

3.   Una gamba si solleva fino alla posizione di gru.

 

 

19%

345diagr2.jpg

Altezza e allineamento verticale del busto deve essere mantenuto. La gamba sulla superficie deve rimanere parallela alla linea dell’acqua. Evidente stabilità e controllo del movimento. I fianchi devono essere su una linea orizzontale. In posizione gru la gamba avanti deve essere parallela alla superficie. Verticale: asse del corpo perpendicolare alla linea dell’acqua e verificare l’allineamento verticale di orecchie, spalla, fianchi e caviglie.

4.   Si effettua una rotazione di catalina rovesciata

 

 

 

 

 

34%

345diagr3.jpg345diagr3.jpg

Una volta avviato, deve essere eseguito un movimento continuo fino alla posizione gamba di balletto. Il busto ruota e ascende simultaneamente con la transizione che viene completata quando la testa emerge e il corpo assume la posizione gamba di balletto. A metà movimento il corpo assume una evidente posizione di “Y”, con il busto a 45° sulla superficie e il busto e le gambe rivolte in avanti. Ogni gamba ruota intorno al suo rispettivo asse verticale od orizzontale e simultaneamente la rotazione del busto discende. L’angolo tra le gambe deve rimanere di 90° durante tutta la rotazione. La posizione di partenza è di gru e non di coda di pesce

5.   … per raggiungere la posizione di gamba di balletto in superficie.

ibisdiagr3.jpg

Al raggiungimento della posizione, la gamba estesa deve essere a 90° rispetto la superficie e più vicina possibile a 90° rispetto al tronco. Orecchio, spalle, anche e caviglia della gamba orizzontale quanto più vicino possibile all’allineamento orizzontale. La linea dell’acqua rimane costante. Il tempo del movimento uguale a quello tenuto per il resto dell’esercizio.

6.   La gamba di balletto è abbassata: con perno il ginocchio della gamba estesa verticale il piede si abbassa fino alla posizione di gamba flessa.

 

 
 

15%

ibisdiagr2.jpg

ibisdiagr1.JPG

  

 

Uniformità continua del movimento dalla posizione di balletto alla posizione di gamba flessa. Al raggiungimento della posizione flessa, la coscia deve essere a 90° rispetto la superficie e più vicina possibile a 90° rispetto al tronco. Orecchio, spalle, anche e caviglia della gamba estesa quanto più vicino possibile all’allineamento orizzontale. Un’ampia apertura d’aria (cosiddetta “vela”) sarà evidente tra il dietro della coscia, il polpaccio del ginocchio piegato e la linea di superficie. Una gamba deve rimanere costantemente in superficie.

 

7.    La punta del piede dell’altra gamba scorre lungo la parte interna della gamba per finire in posizione supina.

 

15%

 

313diagr1.jpg

 

Avere chiara impressione che il corpo sia allungato orizzontalmente al massimo. La linea immaginaria dovrebbe passare attraverso la metà della parte del tronco.

 

 

100%

 

 

 POSIZIONI BASE
 

POSIZIONE PRONA

Il corpo in estensione con la testa, il dorso, i glutei ed i talloni in superficie. Il viso può indifferentemente essere fuori o dentro l’acqua.

POSIZIONE CARPIATA IN AVANTI

Il corpo flesso all’altezza delle anche a formare un angolo di 90°. Gambe unite e in estensione. Il busto in estensione con il dorso piatto e la testa in linea. Mentre il busto si muove verso il basso, i glutei, le gambe e i piedi si muovono in superficie fino a quando le anche occupano lo spazio dove prima era la testa e contemporaneamente si raggiunge la carpiatura di 90°.

POSIZIONE GRU

Il corpo in estensione in posizione verticale, con una gamba in estensione in avanti a formare un angolo di 90° con il corpo.

POSIZIONE VERTICALE

Il corpo in estensione, perpendicolare alla superficie, le gambe unite, la testa rivolta verso il basso. La testa in modo particolare le orecchie, i fianchi e le caviglie in linea.

ROTAZIONE DI CATALINA ROVESCIATA

Dalla posizione di Gru si ruotano le anche mentre il busto sale verso la superficie, senza alcun spostamento laterale, per assumere la posizione di Gamba di balletto. L’angolo tra le gambe deve rimanere di 90° durante tutta la rotazione.

POSIZIONE DI GAMBA DI BALLETTO

In superficie il corpo in posizione supina. Una gamba estesa perpendicolare alla superficie.

POSIZIONE DI GAMBA FLESSA

La gamba flessa ha la punta del piede a contatto con la parte interna della gamba in estensione ad un’altezza tra il ginocchio e la coscia. Nella posizione supina la coscia deve essere perpendicolare alla superficie.

POSIZIONE SUPINA

Il corpo in estensione con il viso, il petto e le cosce e i piedi in superficie. La testa ed in particolare le orecchie, le anche e le caviglie in linea.

 

 

345 – Catalina reverse - DD 2.1

345FINAa.jpg

 Legenda: NVT  Valore Numerico della difficoltà di transizione

               PV    Valore Proporzionale di una transizione tenendo conto che un esercizio può essere diviso in 10 parti al massimo

Si ricorda che la scala di valutazione da seguire in base a pagina 18 del Regolamento nazionale FIN è la seguente:

Ogni valutazione parte da uno standard di perfezione. Dovete tenere presente che lo "standard di perfezione" è quello che raggiunge normalmente una atleta della cat. Assolute in una gara internazionale (atlete di riferimento: tutte le atlete russe, Virginie Dedieu, atleta francese che ha abbandonato l'attività agonistica un paio di anni fa e Gemma Mengual, famosissima atleta spagnola) Il disegno terrà conto dell’accuratezza delle posizioni e delle transizioni come specificato nella descrizione dell’obbligatorio.
Il Controllo terrà in considerazione: l’estensione, l’altezza, la stabilità, la chiarezza, l’uniformità del movimento se non diversamente specificato. Gli Obbligatori vanno eseguiti in posizione stazionaria se non nei casi diversamente specificati.

Negli Obbligatori si possono ottenere voti da 0 a 10 usando 1/10 di punto:

punto elenco

  Perfetto 10

punto elenco

  Quasi perfetto da 9.9 a 9.5

punto elenco

  Eccellente da 9.4 a 9.0

punto elenco

  Molto buono da 8.9 a 8.0

punto elenco

  Buono da 7.9 a 7.0

punto elenco

  Discreto da 6.9 a 6.0

punto elenco

  Sufficiente da 5.9 a 5.0

punto elenco

  Insufficiente da 4.9 a 4.0

punto elenco

  Scarso da 3.9 a 3.0

punto elenco

  Molto scarso da 2.9 a 2.0

punto elenco

  Difficilmente riconoscibile da 1.9 a 0.1

punto elenco

  Completamente errato 0

Pertanto un'atleta della categoria RAGAZZE non può, per la stessa giovane età che le appartiene, possedendo logicamente un controllo sufficiente ma non ancora ottimale del proprio corpo e uno sviluppo muscolare ancora in evoluzione tale da permetterle archi della schiena e spaccate da perfezione (a solo titolo di esempio..), avere un Controllo sufficiente per ambire a voto 10 ma le più brave potranno tendere a raggiungere un voto nella fascia alto Discreto/ basso Buono.

Nel contempo sarà impossibile che una atleta della categoria RAGAZZE esegua un qualsiasi esercizio obbligatorio in modo "irriconoscibile" e "molto scarso", dato che tutte le atlete partecipanti devono aver raggiunto in un regionale almeno una valutazione di 5,0 ma certamente, quando l'emozione si farà sentire e/o la valutazione regionale sia stata troppo generosa, ecco che valutazioni nella fascia "insufficiente" saranno possibili e frequenti in qualche obbligatorio eseguito lontano dai parametri di riferimento sopra riportati.
 

 

 

 

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Aggiornato il:  giovedì 28 giugno 2012