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ESERCIZIO 345 CATALINA
ROVESCIATA Difficoltà: 2.1
Dalla posizione prona si assume la posizione
carpiata in avanti. Una gamba si solleva fino alla posizione di
gru. Si effettua una rotazione di catalina rovesciata per
raggiungere la posizione di gamba di balletto in superficie.
La gamba di balletto è abbassata.

Descrizione esercizio |
Impor
%
transizione |
Diagramma |
Movimenti desiderati più importanti |
1. Dalla
posizione prona … |
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Avere l’impressione che il corpo sia allungato orizzontalmente
al suo massimo. Verificare l’allineamento orizzontale di
orecchie, spalle, anche e caviglie. Una volta che sia stato
scelto dall’atleta come tenere il viso, questa scelta deve
essere mantenuta Se il viso “fuori”, allora le orecchie non
saranno sulla linea orizzontale e la schiena può essere
leggermente più bassa. |
2. …
si assume la posizione
carpiata in avanti
|
17% |

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Evidenza scivolamento glutei, gambe e piedi fino a quando i
glutei prendono il posto della testa. Movimento uniforme, anche
il movimento in basso del tronco. Il tronco rimane diritto nel
corso di tutto il movimento. Fianchi e testa raggiungono la
posizione finale contemporaneamente. |
3. Una
gamba si solleva fino alla posizione di gru. |
19% |

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Altezza e allineamento verticale del busto deve essere
mantenuto. La gamba sulla superficie deve rimanere parallela
alla linea dell’acqua. Evidente stabilità e controllo del
movimento. I fianchi devono essere su una linea orizzontale. In
posizione gru la gamba avanti deve essere parallela alla
superficie. Verticale: asse del corpo perpendicolare alla linea
dell’acqua e verificare l’allineamento verticale di orecchie,
spalla, fianchi e caviglie. |
4. Si
effettua una rotazione di catalina rovesciata… |
34% |
 
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Una volta avviato, deve essere eseguito un movimento continuo
fino alla posizione gamba di balletto. Il busto ruota e ascende
simultaneamente con la transizione che viene completata quando
la testa emerge e il corpo assume la posizione gamba di
balletto. A metà movimento il corpo assume una evidente
posizione di “Y”, con il busto a 45° sulla superficie e il busto
e le gambe rivolte in avanti. Ogni gamba ruota intorno al suo
rispettivo asse verticale od orizzontale e simultaneamente la
rotazione del busto discende. L’angolo tra le gambe deve
rimanere di 90° durante tutta la rotazione. La posizione
di partenza è di gru e non di coda di pesce |
5. …
per raggiungere la posizione di gamba di balletto in
superficie. |

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Al raggiungimento della posizione, la gamba estesa deve essere a
90° rispetto la superficie e più vicina possibile a 90° rispetto
al tronco. Orecchio, spalle, anche e caviglia della gamba
orizzontale quanto più vicino possibile all’allineamento
orizzontale. La linea dell’acqua rimane costante. Il tempo del
movimento uguale a quello tenuto per il resto dell’esercizio. |
6. La
gamba di balletto è abbassata: con perno il ginocchio della
gamba estesa verticale il piede si abbassa fino alla
posizione di gamba flessa. |
15% |


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Uniformità continua del movimento
dalla posizione di balletto alla posizione di gamba flessa. Al
raggiungimento della posizione flessa, la coscia deve essere a
90° rispetto la superficie e più vicina possibile a 90° rispetto
al tronco. Orecchio, spalle, anche e caviglia della gamba estesa
quanto più vicino possibile all’allineamento orizzontale.
Un’ampia apertura d’aria (cosiddetta “vela”) sarà evidente tra
il dietro della coscia, il polpaccio del ginocchio piegato e la
linea di superficie. Una gamba deve rimanere costantemente in
superficie. |
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7.
La punta del piede dell’altra gamba scorre lungo la parte
interna della gamba per finire in posizione supina. |
15% |

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Avere chiara impressione che il corpo sia allungato
orizzontalmente al massimo. La linea immaginaria dovrebbe
passare attraverso la metà della parte del tronco. |
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100% |
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POSIZIONI BASE
POSIZIONE PRONA |
Il corpo in estensione con la testa, il dorso, i glutei ed i talloni
in superficie. Il viso può indifferentemente essere fuori o
dentro l’acqua. |
POSIZIONE CARPIATA IN AVANTI |
Il corpo flesso all’altezza delle anche a formare un angolo di 90°.
Gambe unite e in estensione. Il busto in estensione con il dorso
piatto e la testa in linea. Mentre il busto si muove verso il
basso, i glutei, le gambe e i piedi si muovono in superficie
fino a quando le anche occupano lo spazio dove prima era la
testa e contemporaneamente si raggiunge la carpiatura di 90°. |
POSIZIONE GRU |
Il corpo in estensione in posizione verticale, con una gamba in
estensione in avanti a formare un angolo di 90° con il corpo. |
POSIZIONE VERTICALE |
Il corpo in estensione, perpendicolare alla superficie, le gambe
unite, la testa rivolta verso il basso. La testa in modo
particolare le orecchie, i fianchi e le caviglie in linea. |
ROTAZIONE DI CATALINA ROVESCIATA |
Dalla posizione di Gru si ruotano le anche mentre il busto sale
verso la superficie, senza alcun spostamento laterale, per
assumere la posizione di Gamba di balletto. L’angolo tra
le gambe deve rimanere di 90° durante tutta la rotazione. |
POSIZIONE DI GAMBA DI BALLETTO |
In superficie il corpo in posizione supina. Una gamba estesa
perpendicolare alla superficie. |
POSIZIONE DI GAMBA FLESSA |
La gamba flessa ha la punta del piede a contatto con la parte interna
della gamba in estensione ad un’altezza tra il ginocchio e la
coscia. Nella posizione supina la coscia deve essere
perpendicolare alla superficie. |
POSIZIONE SUPINA |
Il corpo in estensione con il viso, il petto e le cosce e i piedi in
superficie. La testa ed in particolare le orecchie, le anche e
le caviglie in linea. |
345 –
Catalina reverse - DD 2.1

Legenda: NVT Valore Numerico della difficoltà
di transizione
PV Valore Proporzionale di una
transizione tenendo conto che un esercizio può essere diviso in 10 parti
al massimo

Si ricorda che la scala di valutazione da seguire in base
a pagina 18 del Regolamento nazionale FIN è la seguente:
Ogni valutazione parte da uno standard di perfezione.
Dovete tenere presente che lo "standard di perfezione" è quello che
raggiunge normalmente una atleta della cat.
Assolute in una gara internazionale (atlete di riferimento:
tutte le atlete russe, Virginie Dedieu, atleta francese che ha
abbandonato l'attività agonistica un paio di anni fa e Gemma Mengual,
famosissima atleta spagnola) Il disegno terrà conto dell’accuratezza
delle posizioni e delle transizioni come specificato nella
descrizione dell’obbligatorio.
Il Controllo terrà in considerazione: l’estensione, l’altezza, la
stabilità, la chiarezza, l’uniformità del movimento se non diversamente
specificato. Gli Obbligatori vanno eseguiti in posizione stazionaria
se non nei casi diversamente specificati.
Negli Obbligatori si possono ottenere voti da 0 a 10
usando 1/10 di punto:
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Perfetto 10
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Quasi perfetto da 9.9 a 9.5
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Eccellente da 9.4 a 9.0
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Molto buono da 8.9 a 8.0
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Buono da 7.9 a 7.0
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Discreto da 6.9 a 6.0
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Sufficiente da 5.9 a 5.0
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Insufficiente da 4.9 a 4.0
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Scarso da 3.9 a 3.0
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Molto scarso da 2.9 a 2.0
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Difficilmente riconoscibile da 1.9 a 0.1
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Completamente errato 0
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Pertanto un'atleta della categoria RAGAZZE non può, per la
stessa giovane età che le appartiene, possedendo logicamente
un controllo sufficiente ma non ancora ottimale del proprio corpo e uno sviluppo muscolare
ancora in evoluzione tale da permetterle archi della schiena e spaccate da perfezione (a solo
titolo di esempio..), avere un Controllo sufficiente per ambire a voto
10 ma le più brave potranno tendere a raggiungere un voto nella fascia
alto Discreto/ basso Buono.
Nel contempo sarà impossibile che una atleta della
categoria RAGAZZE esegua un qualsiasi esercizio obbligatorio in modo
"irriconoscibile" e "molto scarso", dato che tutte le atlete
partecipanti devono aver raggiunto in un regionale almeno una
valutazione di 5,0 ma certamente, quando l'emozione si farà sentire e/o
la valutazione regionale sia stata troppo generosa, ecco che valutazioni
nella fascia "insufficiente" saranno possibili e frequenti
in qualche obbligatorio eseguito lontano dai parametri di riferimento
sopra riportati.
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