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SS 3: Le atlete che non abbiano raggiunto i 15 anni di età (entro il 31 dicembre dell'anno di svolgimento della gara stessa) non possono prendere parte alle Olimpiadi, ai Campionati del Mondo e alle Coppe del Mondo.

SS 4.2: Programma Tecnico: ogni Solo, Duo e Squadra deve completare gli elementi richiesti descritti nell'APPENDICE VI (vedi di seguito)

SS 4.3: Programma Libero: ogni Solo, Duo e Squadra deve completare il Programma Libero che può consistere di qualsiasi tipo di obbligatorio previsto, movimenti, e/o parti di loro con musica.

SS 4.4: Il Combinato ha un massimo di dieci (10) atlete che completano una combinazione di Programmi (in gergo parlato "Balletti") di Solo, Duo, Trio e Squadra. (SS 13.2) Almeno due parti dell'esercizio devono avere meno di tre (3) partecipanti e almeno due parti devono avere tra quattro (4) e dieci (10) partecipanti. La partenza può avvenire sul bordo o in acqua. Tutte le parti successive devono partire dall'acqua. Una nuova parte inizia dove la parte precedente ha terminato.

Una Squadra sarà composta da un minimo di quattro (4) ad un massimo di otto (8) atlete.

Nel Duo, nella Squadra e nel Combinato, le concorrenti iscritte potranno essere cambiate prima dell’inizio dei rispettivi Programmi con le relative riserve. Qualsiasi cambiamento rispetto al modulo di iscrizione originale dovrà essere consegnato per iscritto al Giudice Arbitro al minimo due (2) ore prima dell’inizio della rispettiva gara. Se l’assenza di una riserva riduce il numero di partecipanti alla Squadra inferiore a quello esposto nelle norme (ndr. quattro atlete), la squadra sarà squalificata.

L’ordine di entrata in acqua per il Programma Tecnico, per le eliminatorie Programma Libero o eliminatorie del Libero Combinato sarà stabilito per sorteggio. Tale sorteggio sarà effettuato almeno 18 ore prima dell’inizio della manifestazione e sarà pubblico.

Nelle manifestazioni della FINA è raccomandato avere pre-swimmers per i Programmi Tecnici, Liberi ed Liberi Combinati.

Dopo la gara degli Obbligatori e/o del Programma Tecnico e delle eliminatorie degli Esercizi Liberi o dei Liberi Combinati le prime dodici (12) classificate considerando il punteggio totale, prenderanno parte alla finale.

L’ordine di entrata in acqua per le finali sarà stabilito con il sorteggio in due (2) gruppi di sei (6) partecipanti. Quelle classificate tra il 1 ed il 6 posto saranno sorteggiate per partire dal numero 7 al 12; quelle classificate dal 7 al 12 per partire dal numero 1 al 6.

SS 14. 1 e SS AG 6 Tempi limiti per le categorie inclusi i dieci (10) secondi sul bordo vasca

SOLO DUO SQUADRA COMBINATO

Esordienti A

2'00"

2'30"

3'00"

3'30"

Ragazze

2'30"

3'00"

3'30"

4'00"

Juniores

3'00"

3'30"

4'00"

4'30"
(fino al 2008 5'00")

Seniores/
Assoluti
Prog. Tec Prog. Lib Prog. Tec Prog. Lib Prog. Tec Prog. Lib  

 

2'00"

3'00"

2'20"

3'30"

2'50"

4'00"

4'30"
(fino al 2008 5'00")

Sarà consentita una tolleranza di quindici (15) secondi in più o in meno per tutti gli esercizi sui tempi totali.

Nei Programmi la camminata delle atlete per assumere la posizione di partenza, non può superare i 30 secondi. Il tempo sarà calcolato dal momento che la prima atleta supera il punto di partenza e termina quando l’ultima atleta sarà pronta per la partenza, sia che il punto di partenza sia sul bordo vasca che in acqua.

Il cronometraggio dell'esercizio avrà inizio e terminerà con la musica. La durata dei movimenti sul bordo vasca terminerà quando l'ultima concorrente lo avrà lasciato. Gli esercizi potranno indifferentemente iniziare sul bordo vasca o in acqua, ma dovranno obbligatoriamente terminare in acqua.

L'accompagnamento musicale e il giudizio degli esercizi avrà inizio al segnale dato dal Giudice Arbitro o dal Giudice incaricato. Dopo tale segnale la/e atleta/e dovrà/anno completare l'esercizio senza interruzioni.

I cronometristi dovranno prendere il tempo totale e il parziale dei movimenti sul bordo vasca e quello della camminata. I tempi dovranno essere registrati sull'apposito modulo. Se il tempo dei movimenti sul bordo vasca, o quello totale si discostano da quelli consentiti, il cronometrista dovrà avvertire il Giudice Arbitro o il Giudice incaricato.

Giurie per i Programmi Tecnico e Libero

Quando i giudici qualificati siano in numero sufficiente si potranno organizzare due giurie da sei (6) (fino al 2008 erano 5...) o sette (7) giudici:

nei Programmi Liberi o Combinati

una per il Merito Tecnico e

 

una per l'Impressione Artistica

 

nei Programmi Tecnici

una per il Esecuzione e

 

una per l'Impressione Generale

Metodo di valutazione degli esercizi di programmi tecnico e libero

Negli esercizi con musica verranno assegnati punti da 0 a 10 usando 1/10 di punto.

a

Perfetto 

10

Quasi perfetto

9.9

a

9.5

Eccellente

 9.4

a

 9.0

Molto buono

8.9

a

 8.0

Buono

7.9

a

7.0

Discreto

6.9

a

6.0

Sufficiente

5.9

a

5.0

Insufficiente

4.9

a

4.0

Scarso

3.9

a

3.0

Molto scarso

2.9

a

2.0

Quasi irriconoscibile

1.9

a

0.1

Completamente errato

0

Agli Esercizi Liberi e agli Esercizi Liberi Combinati saranno attribuiti due voti da 0 a 10.

Le sotto elencate percentuali potranno essere variate dalla Commissione Tecnica.

Programmi Liberi o Combinati

Primo punteggio - MERITO TECNICO

Da considerare

SOLO

DUO

SQUADRA

COMBO

ESECUZIONE
delle bracciate, degli obbligatori e/o parti di essi; delle tecniche di propulsione e della precisione delle formazioni

50%

40%

40%

40%

SINCRONIZZAZIONE
una concorrente con le altre e con la musica

10%

30%

30%

30%

DIFFICOLTA'
delle bracciate, degli obbligatori e/o parti di essi, delle formazioni e del sincronismo

40%

30%

30%

30%

Secondo punteggio - IMPRESSIONE ARTISTICA

Da considerare

SOLO

DUO

SQUADRA

COMBO

COREOGRAFIA
la varietà, la creatività, lo spaziare nella vasca, le formazioni e le transizioni

50%

50%

50%

60%

INTERPRETAZIONE DELLA MUSICA utilizzo della musica

20%

30%

30%

30%

PRESENTAZIONE controllo totale dell'insieme

30%

20%

20%

10%

 

SS 17.2.3

 

Nelle Olimpiadi, Campionati Mondiali e Trofei Mondiali, per i Programmi Liberi e Combinati, ogni giudice assegnerà 3 votazioni. Il pannello di giudici assegnati al Merito Tecnico voteranno rispettivamente e specificamente ESECUZIONE, SINCRONIZZAZIONE e DIFFICOLTA'. Il pannello di giudici assegnati all'Impressione Artistica voteranno rispettivamente e specificamente COREOGRAFIA, INTERPRETAZIONE DELLA MUSICA e PRESENTAZIONE. Le valutazioni determineranno il voto del Merito Tecnico di ciascun giudice e l'Impressione Artistica di ciascun giudice.

Esempio:
La segreteria calcolerà la valutazione totale di ogni giudice moltiplicando le singole valutazioni di ogni giudice per il peso percentuale del rispettivo componente. Ogni risultato sarà sommato per determinare il voto totale del singolo giudice per Merito Tecnico o Impressione Artistica (comprensivo di 2 punti decimali).

ESEMPIO MERITO TECNICO 

 

ESEMPIO IMPRESSIONE ARTISTICA

GIUDICE 1

 

 

 

 

GIUDICE 1

 

 

 

CAT

%

 

 

 

CAT

%

 

 

E

40

9.4

3.76

 

C

50

9.5

4.75

S

30

9.5

2.85

 

IM

30

9.5

2.85

D

30

9.4

2.82

 

P

20

9.4

1.88

 

 

 

9.43

 

 

 

 

9.48

 

 

 

Programmi Tecnici

Primo punteggio - ESECUZIONE
da considerare l'ESECUZIONE degli Elementi obbligati, bracciate, altri obbligatori e/o parti di essi, propulsioni tecniche e precisione delle formazioni ripartiti come segue

 

Da considerare

SOLO

DUO

SQUADRA

ESECUZIONE DEGLI ELEMENTI OBBLIGATI

70%

70%

70%

ESECUZIONE DEL RESTO DELL'ESERCIZIO

30%

30%

30%

Secondo punteggio - IMPRESSIONE GENERALE

Da considerare

SOLO

DUO

SQUADRA

COREOGRAFIA E USO DELLA MUSICA

40%

40%

40%

SINCRONISMO

10%

20%

30%

DIFFICOLTÀ

30%

30%

20%

METODO DI PRESENTAZIONE

20%

10%

10%

 

SS 17.3.3

 

Nelle Olimpiadi, Campionati Mondiali e Trofei Mondiali, per i Programmi Liberi e Combinati, ogni giudice del pannello giudicante ESECUZIONE valuterà ogni singolo obbligatorio previsto. La Segreteria calcolerà il punteggio complessivo relativo alla Esecuzione per ogni giudice. Oltre ai singoli elementi obbligati, i giudici del pannello che giudicano l'Esecuzione valuteranno anche le bracciate, gli altri obbligatori e parti di loro, le tecniche di movimento in acqua e la precisione del disegno dell'esercizio.

Esecuzione degli elementi obbligati (Solo, Duo, Squadra) = 70%

Esecuzione del resto dell'esercizio (Solo, Duo, Squadra) = 30%

Esempio:
La Segreteria sommerà le singole votazioni del giudice per ogni obbligatorio e dividerà il risultato ottenuto per il numero totale di obbligatori giudicati. Moltiplicherà infine quest'ultimo risultato per la percentuale di 0.7, arrotondando il risultato finale alla quarta cifra decimale. La valutazione del giudice del resto dell'esercizio sarà moltiplicata per 0.3.
Valutazione del singolo giudice del pannello Esecuzione = (valutazione obbligatori *0.7) + (valutazione resto esercizio *0.3)

OBBLIGATORI RICHIESTI

 

#1

1

9.3

9.30

#2

1

8.4

8.40

#3

1

8.1

8.10

#4

1

8.7

8.70

#5

1

9.2

9.20

#6

1

9.2

9.20

#7

1

8.7

8.70

 

7

 

61.60

 

Norm

 

8.80

elementi obbligati

70%

 

6.16

resto dell'esercizio

30%

9.0

2.70

TOTALE

100%

 

8.86

 

SS 17.3.4

 

Nelle Olimpiadi, Campionati Mondiali e Trofei Mondiali, per i Programmi Liberi e Combinati, ogni giudice del pannello giudicante IMPRESSIONE GENERALE valuterà ogni singolo componente (Coreografia, Sincronismo, Difficoltà e Metodo di Presentazione). La Segreteria calcolerà il punteggio complessivo relativo alla Impressione Generale per ogni giudice.

 

ESEMPIO IMPRESSIONE GENERALE

 

GIUDICE 1

 

 

 

 

CAT

%

 

 

 

C

40

8.5

3.40

 

S

30

8.4

2.52

 

D

20

8.7

1.74

 

MP

10

8.7

0.87

 

 

 

 

8.53

Deduzioni e Penalità per i programmi tecnico e libero

Nell'esercizio di SQUADRA (Programmi Tecnico e Libero) sia nelle eliminatorie sia in finale, ½ punto sarà tolto per ogni concorrente in meno di otto (8).

Le penalità nei Programmi Libero, Tecnico e Combinato sono così riassunte:

1 punto

 

Viene superato il tempo limite di dieci (10) secondi sul bordo vasca.

Si devia dal tempo stabilito per gli esercizi (in più o in meno) come da regola FINA SS 14.1.

Viene superato il tempo limite di trenta (30) secondi stabiliti per la camminata

Per ogni violazione della regola SS 13.2

Una concorrente ha deliberatamente usato il fondo vasca durante l'esercizio

   

2 punti

Una concorrente faccia deliberato uso della vasca per supportare un'altra concorrente

Un esercizio sia interrotto da una concorrente durante i movimenti sul bordo vasca e si autorizzi una nuova partenza

Sul bordo vasca per il tuffo iniziale si effettuino torri o piramidi umane.

Le penalità per il Programma Tecnico sono così riassunte e saranno dedotte dal "solo" punteggio ESECUZIONE:

Due (2) punti di penalità

per ogni elemento obbligato omesso dalla concorrente nell'esercizio SOLO o da TUTTI i concorrenti nel DUO e nella SQUADRA.

Un (1) punto di penalità

SS 18.3.2

per ogni parte di un elemento obbligato omesso da tutte le atlete nel DUO e SQUADRA o in caso di una scorretta o addizionale sequenza in un elemento obbligato o azione effettuata da tutte le atlete nel DUO e SQUADRA.

Mezzo (1/2) punto di penalità

per ciascuna concorrente che abbia omesso parte di un elemento obbligato o in caso ci sia una scorretta o addizionale sequenza in un elemento obbligato o azione effettuata da una o più atlete fino ad un massimo di due (2) punti di penalità.

per ciascuna concorrente nel DUO o SQUADRA che abbia violato l'elemento obbligato 9 (esecuzione degli elementi obbligati "simultaneamente", "nella stessa direzione", "nessun movimento a specchio è permesso")

Calcolo per i Programmi Tecnico, Libero e Combinato

Il punteggio del Programma Libero e del Combinato sarà dato dalla somma del punteggio del Merito Tecnico e di quello dell'Impressione Artistica.

Per il programma Tecnico sarà dato dalla somma del punteggio dell'Esecuzione e l'Impressione Generale

dopo aver cancellato, per ciascun punteggio, il voto più alto e quello più basso, la somma dei voti restanti sarà divisa per il numero dei giudici meno due (2) e moltiplicata per cinque (5) fino ad un massimo di 100 punti.

Esempio con sette (7) giudici:

Merito tecnico:

(10+10+10+10+10+10+10)

---------------------------------------  x 5 = 50.000

                   5

 

Esempio con sei (6) giudici:
(fino al 2008 erano 5...)

Impressione artistica:

(10+10+10+10+10+10)

---------------------------------  x 5 = 50.000

                 4

Dai punteggi così calcolati saranno dedotte le penalità come sopra riportato.

Risultato finale

Il risultato finale sarà determinato sommando le parti diverse della competizione; ogni parte raggiunge un valore massimo di 100 punti (nel caso sia previste parti Eliminatorie e Finali, la valutazione della parte Finale rimpiazzerà quella Eliminatoria per la determinazione del risultato finale).
I risultati saranno calcolati nel modo seguente:
(sezione molto diversa da quella ufficiale fino al 2008 che prevedeva una serie di ponderazioni percentuali tra le varie sezioni di una gara)

  • Nelle competizioni dove sia prevista (1) parte - Combinato o Programma tecnico o Programma Libero o Obbligatori, il risultato sarà il punteggio di quella parte per un massimo di 100 punti.

  • Nelle competizioni dove siano previste (2) parti - Obbligatori e Programma Libero o Programma Tecnico e Programma Libero, il risultato sarà la somma di ciascuna sezione per un massimo di 200 punti.

  • Nelle competizioni dove siano previste (3) parti - Obbligatori e Programma Tecnico e Programma Libero, il risultato sarà la somma di ciascuna sezione per un massimo di 300 punti.

Nel caso di parità (calcolato con quattro decimali) nel SOLO, DUO, SQUADRA e LIBERO COMBINATO si dichiarerà il pari merito. Nel caso in cui si debba prendere una decisione (es. Finali, Qualificazioni, Promozioni o Retrocessioni) si userà la seguente procedura:

  • Per Solo, Duo e Squadra

    • Deciderà il voto più alto del Programma Libero

    • Se sono ancora in parità deciderà il voto più alto del Merito Tecnico del Programma Libero

    • In caso ci sia ancora parità deciderà il voto più alto del Programma Tecnico

    • Se sono ancora in parità deciderà il voto più alto per l'Esecuzione del Programma Tecnico

  • Per il Libero Combinato deciderà il punteggio più alto del Merito Tecnico

  • Per le manifestazioni con sistema di punteggio (GR 10.8.5) in caso di parità il risultato finale come da norma SS 20 di tutte le sessioni verrà sommato e la somma totale sarà determinante

 

 

Appendice VI - Regolamento FINA  2009 - 2013

ELEMENTI OBBLIGATI PER I PROGRAMMI TECNICI

REQUISITI GENERALI

  • Si possono aggiungere ulteriori elementi

  • Se non diversamente specificato nella descrizione degli elementi:

    • Ogni figura o i loro componenti devono essere eseguiti come spiegati nelle appendici II (Posizioni Base) - IV (Regole per Obbligatori).

    • Tutti gli elementi devono essere eseguiti alti e controllati, in modo uniforme con ogni sezione chiaramente definita.

  • Gli elementi n° 4 e 9 nel DUO e n° 1, 5, 8 e 9 nella SQUADRA saranno giudicati entro il rimanente 30% della valutazione dell'Esecuzione.

  • Per i tempi limite guardare le regole FINA SS 14.1

  • Le competizioni FINA devono usare la CATEGORIA A. Una categoria deve essere scelta per ciascuna competizione. Per le CATEGORIE B e C vedere Manuale FINA SS

ELEMENTI OBBLIGATI DEL SOLO (CATEGORIA A)

Gli elementi da 1 a 6 devono essere eseguiti nell'ordine prestabilito.

  1. Dalla Posizione Carpiata in avanti, si esegue una Torsione completa mentre le gambe si distendono per raggiungere la Posizione Verticale. Continuando nella stessa direzione si esegue una Torsione completa seguita da un Avvitamento continuo di 1440° (4 rotazioni).

  2. Si esegue un Rocket-split fino ad una Posizione di spaccata a mezza aria; mantenendo la massima altezza la gamba frontale si solleva verticalmente mentre la gamba posteriore raggiunge la Posizione di gamba flessa verticale. La gamba in verticale si abbassa  indietro verso la superficie mentre la gamba flessa si estende in avanti per assumere una Posizione di spaccata a mezza aria.

  3. Boost - un'uscita rapida con la testa con il corpo che raggiunge la massima altezza possibile dalla superficie. Alla massima altezza ambedue le braccia devono essere sollevate alle o sopra le spalle. Si esegue una discesa fino alla totale scomparsa dell'atleta sotto la superficie seguita immediatamente da un altro boost con entrambe le braccia sopra la superficie. Si esegue una seconda discesa fino alla totale scomparsa dell'atleta.

  4. Iniziando con una gamba tesa che si solleva fino alla Posizione di Gamba di balletto, si esegue la figura 116 Catalarc con l'obbligo che la testa sia in movimento mentre si sta assumendo la Posizione di Gamba di balletto.

  5. Avvitamento combinato. Un avvitamento discendente di 1080° (3 rotazioni) seguito, senza pausa, da un eguale avvitamento ascendente nella stessa direzione.

  6. Dalla Posizione Carpiata indietro sommersa, si esegue la figura 307e - Pesce volante avvitamento 360°

ELEMENTI OBBLIGATI DEL DUO (CATEGORIA A)

Gli elementi da 1 a 8 devono essere eseguiti nell'ordine prestabilito.

  1. 240c - Albatross con piroetta fino al completamento della rotazione, seguito da un Avvitamento continuo di 1440° (4 rotazioni)

  2. Combinazione di gambe di balletto in movimento: la prima Posizione Gamba di Balletto si deve assumere sollevando la gamba in estensione. Si solleva la gamba orizzontale per assumere la Posizione Gamba di Balletto Doppia. Mantenendo la Posizione Gamba di Balletto Doppia si esegue una rotazione di 360°, la prima gamba si abbassa fino alla Posizione Gamba di Balletto, la seconda gamba si abbassa per raggiungere la Posizione Supina.
    Le gambe sono tenute estese durante tutte le posizioni e movimenti di questo elemento.

  3. Rocket split - si esegue un thrust seguito da due rapidi scambi in Posizione di spaccata a mezza aria, le gambe si richiudono in alto alla Posizione Verticale alla massima altezza. Si esegue una Verticale discendente.

  4. Un'azione in connessione - movimenti in connessione, intrecciati o uniti. Alzate, spinte o piattaforme non sono consentite.

  5. Mantenendo la Posizione Coda di Pesce, si eseguono 3 rapide Torsioni Complete alla massima altezza.

  6. Boost - un'uscita rapida con la testa con il corpo che raggiunge la massima elevazione possibile sulla superficie. Alla massima altezza ambedue le braccia devono essere sollevate a/o sopra le spalle. Si esegue una discesa fino alla totale scomparsa.

  7. Dalla Posizione di Spaccata si esegue una rotazione di 180° mentre le gambe si sollevano simmetricamente e si chiudono in  Posizione Verticale, seguite da una Mezza Torsione nella stessa direzione. Si esegue una Piroetta è eseguita in direzione opposta, completata da un Avvitamento continuo di 1080° (3 rotazioni) nella stessa direzione della Mezza Torsione. La Piroetta e l'Avvitamento continuo devono essere eseguiti in Posizione Verticale.

  8. Thrust seguito da un rapido avvitamento di 360°.

  9. Con l'eccezione dei movimenti sul bordo vasca e il tuffo e l'azione congiunta, tutti gli elementi - obbligati o no - devono essere eseguiti simultaneamente e con il viso rivolto da entrambe le atlete nella stessa direzione. Non sono ammessi movimenti a specchio.

ELEMENTI OBBLIGATI DELLA SQUADRA (CATEGORIA A)

Gli elementi da 1 a 7 devono essere eseguiti nell'ordine prestabilito.

  1. Movimenti acrobatici- Salto

    1. Si devono eseguire due salti simultanei.

    2. Le posizioni subacquee sono libere ma tutte le atlete devono essere coinvolte.

    3. Nel salto le atlete devono compiere gli stessi movimenti e guardare nella stessa direzione.

    4. I salti devono avvenire quando le atlete di supporto abbiano raggiunto la superficie.

  2. Si esegue un Thrust fino alla Posizione Verticale; mantenendo la massima altezza si esegue una Piroetta mentre una gamba si flette per assumere la Posizione di gamba flessa verticale. Si esegue una Verticale Discendente mentre la gamba flessa si distende per raggiungere la gamba in estensione alla altezza delle caviglie, la discesa è eseguita alla stessa velocità del Thrust.

  3. 435 Nova fino alla posizione di arco in superficie gamba flessa. Le gambe si sollevano simultaneamente fino alla Posizione Verticale, mentre la gamba flessa si distende. Si esegue un avvitamento continuo di 1080° (3 rotazioni) fino a quando i talloni raggiungono la superficie senza sommergersi, seguito da un rapido avvitamento ascendente 180°. Si esegue una verticale discendente alla stessa velocità dell'avvitamento ascendente.

  4. Boost - un'uscita rapida della testa con il corpo che raggiunge la massima elevazione possibile dalla superficie. Alla massima altezza ambedue le braccia devono essere sollevate alle o sopra le spalle. Si esegue una discesa fino alla totale scomparsa.

  5. Azione in sequenza - movimento/i identico/i eseguiti in sequenza da una per una da tutte le atlete. Quando più di una sequenza viene eseguita, queste devono essere consecutive e non separate da altri elementi obbligati o facoltativi. Durante l'azione in sequenza ci devono essere almeno due cambi di formazione.

  6. Dalla Posizione Carpiata in Avanti si esegue un marsuino fino alla Posizione Verticale. Si esegue una Torsione completa, poi le gambe si divaricano simmetricamente fino al raggiungimento della Posizione di Spaccata. Si esegue un passo di uscita in avanti.

  7. Rocket split - un Thrust seguito da una rapida spaccata richiusa in Posizione Verticale alla massima altezza, completata da una Piroetta. Seguita da una rapida Verticale discendente.

  8. Le formazioni devono includere una linea retta e un cerchio.

  9. Con l'eccezione dell'azione in sequenza, i movimenti sul piano vasca e l'entrata in acqua, tutti gli elementi - obbligati o no - devono essere effettuati contemporaneamente con il viso rivolto nella stessa direzione da tutte le atlete eccetto durante la formazione in cerchio e i movimenti acrobatici.
    Variazioni nelle propulsioni e nelle direzioni sono consentite solo durante i cambiamenti di formazione.
    Non sono consentite azioni a specchio.

 


Regolamento
ufficializzato da
Federazione Italiana Nuoto
e
valevole dal
2009 al 2013

Valutare un

PROGRAMMA
LIBERO

Valutare un

PROGRAMMA TECNICO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LE GIURIE

i parametri di valutazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Criteri di valutazione dei Programmi Liberi e/o Combinati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Criteri di valutazione dei Programmi Tecnici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Penalità: perchè e quanto penalizzano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo i conteggi per le singole valutazioni dei giudici... i calcoli conclusivi

 

 

 

 

 

 

 

Il Risultato finale in presenza di manifestazioni con diverse tipologie di esercizi in gara

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quali sono gli elementi obbligati nei Programmi Tecnici SOLO, DUO e SQUADRA?

 

 

 

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Aggiornato il:  venerdì 28 ottobre 2011