TUTTO SINCRO - il sito per conoscere il mondo del nuoto sincronizzato  
 

 Propaganda   Home Mondo sincro Sommario Regole privacy

 
 

Home
Amatoriale nazionale
Esordienti B
Sincro per tutti
Sincro 3000
Anni verdi

 

Sito in collegamento
NON UFFICIALE alla

Federazione Italiana Nuoto

 

 

Negli ultimi anni nel mondo del nuoto sincronizzato italiano si sono maggiormente marcate due differenti strategie di sviluppo.

La prima, vincolata alla sempre più elevata concorrenza agonistica imposta dalle nazioni leader nel mondo nel nuoto sincronizzato, quali Russia, Giappone, Cina, Stati Uniti, Canada, Spagna, ha costretto l'Italia ad incrementare il livello minimo di qualità tecnica necessaria per partecipare ai campionati agonistici di categoria.

Proprio dall'anno scorso, in osservanza di questa strategia, è stato ufficializzato dalla Federnuoto italiana il "SISTEMA DELLE STELLINE" che, di fatto, eleva i limiti per diventare una atleta agonista di sincro.

Chi vuole fare agonismo è soggetto a questo "SISTEMA" che si configura sostanzialmente come l'obbligo di ottenimento di un brevetto nazionale sincro ogni anno.

Ci si è resi conto che per raggiungere una sufficiente qualità tecnica per eseguire un balletto di qualsiasi tipo (solo, duo, squadra, combinato) di nuoto sincronizzato non è possibile derogare alla necessità che le "figure obbligatorie base" del Regolamento tecnico FINA non siano eseguite bene. Negli ultimi anni si è assistito in tutti i campionati italiani di categoria ad un privilegio degli aspetti artistici nei balletti rispetto agli elementi tecnici. L'istituzione di questo brevetto vuole contrastare con decisione questa tendenza che ci rende meno concorrenziali a livello internazionale.

Tuttavia preservare questa inderogabile tecnicità del nuoto sincronizzato italiano ha comportato la necessità, da parte di tutte le allenatrici delle società sportive, di programmare assidui allenamenti, praticamente quotidiani, già per atlete di età molto giovani, come tra l'altro accade in discipline quali ginnastica artistica.

Questo contrasta a volte con le necessità e/o i diversi desideri delle famiglie italiane che se non poste di fronte ad un buon potenziale agonistico (capacità naturali dei propri figli che vincono con facilità le prime gare regionali...) non sempre gradiscono sobbarcarsi un impegno giornaliero (casa - scuola - piscina) solo perché i propri figli si divertono a ballare nell'acqua con le amiche/amici del cuore.

Ecco dunque che si è fatta sempre più strada la nuova strategia, alternativa all'agonismo, del settore Propaganda. Il successo recente, negli ultimi tre anni, della manifestazione nazionale "Sincro per Tutti" è stato evidente.

Questo filone strategico permette una buon equilibrio tra l'impegno in allenamenti, non più obbligatoriamente quotidiano, è la possibilità, comunque, di divertirsi a ballare nell'acqua. Questo filone permette inoltre di non assottigliare le già poche risorse umane che costituiscono il nuoto sincronizzato italiano. Le sincronette italiane (i maschietti per ora si contano solo sulla punta delle dita di una mano...), che fanno agonismo, non raggiungono il numero complessivo di circa 1.000 atlete/i. Troppo poche per sperare ad uno sviluppo quantitativo auspicabile ma sempre più contrastato dalla maggiore richiesta di elevata, sempre più elevata, qualità tecnica.

Così ecco che nell'ultimo triennio si è sviluppato il settore PROPAGANDA, che ha visto un buon successo soprattutto nella regione Lombardia.

La FIN Lombardia ha organizzato 3 specifiche manifestazioni riservate al settore PROPAGANDA:

  •    SINCRO PER TUTTI

  •    SINCRO 3000

  •    ANNI VERDI

Anche la Federnuoto Nazionale, settore PROPAGANDA (e non SINCRO!), riconferma anche quest'anno l'organizzazione di una manifestazione NAZIONALE, sia Primaverile che Estiva, SINCRO PER TUTTI.
 

 

prima strategia

 

 

Incrementare

livello minimo

di qualità tecnica

nell'agonismo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

seconda strategia

 

 

rispondere ad una domanda di specialità sincro crescente ma senza eccessivo impegno sportivo

 

 

 

 

 

 

 

Scrivici  per domande e/ o commenti su questo sito Web
Copyright © 2011 TUTTO SINCRO - Como - Italy
Aggiornato il:  venerdì 28 ottobre 2011