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ESERCIZIO 101  GAMBA DI BALLETTO SINGOLA     Difficoltà: 1.6

Si assume la gamba di balletto. La gamba di balletto è abbassata.

 movim101.JPG

 

Descrizione esercizio

 Impor %
transizione

Diagramma

Movimenti desiderati più importanti

1.    Iniziare dalla posizione supina.

 

 

 

313diagr1.jpg 

Avere chiara impressione che il corpo sia allungato orizzontalmente al massimo. La linea immaginaria dovrebbe passare attraverso la metà della parte del tronco.

2.   Una gamba deve rimanere costante-mente in superficie. La punta del piede dell’altra gamba scor-re lungo la parte interna della gamba in estensione sull’acqua fino ad assumere la posizione di gamba flessa.

 

 

  

24%

 

ibisdiagr1.JPG 

 

Uniformità continua del movimento dalla posizione supina alla posizione di gamba flessa. La punta del piede della gamba piegata rimane a contatto con la parte interna della gamba distesa fino al raggiungimento della posizione gamba flessa. Al raggiungimento della posizione flessa, la coscia deve essere a 90° rispetto la superficie e più vicina possibile a 90° rispetto al tronco. Orecchie, spalle, anche e caviglia della gamba estesa quanto più vicino possibile all’allineamento orizzontale. Un’ampia apertura d’aria (la cosiddetta “vela”) sarà evidente tra il dietro della coscia, il polpaccio del ginocchio piegato e la linea di superficie.

3.    Da qui si distende, senza muovere la coscia, fino ad assumere la posizione di gamba di balletto.

 

 

26%

ibisdiagr2.jpg

ibisdiagr3.jpg

Per raggiungere la posizione di gamba di balletto la coscia deve rimanere ferma e perpendicolare. Al raggiungimento della posizione, la gamba estesa deve essere a 90° rispetto la superficie e più vicina possibile a 90° rispetto al tronco. Orecchie, spalle, anche e caviglia della gamba orizzontale quanto più vicino possibile all’allineamento orizzontale. La linea dell’acqua rimane costante. Il tempo del movimento uguale a quello tenuto per il raggiungimento della posizione di gamba flessa.

4.    Si flette la gamba di balletto senza muovere la coscia fino alla posizione di gamba flessa.

 

 

 

26%

 

ibisdiagr2.jpg

ibisdiagr1.JPG 

 

Uniformità continua del movimento dalla posizione gamba di balletto alla posizione di gamba flessa. Al raggiungimento della posizione flessa, la coscia deve essere a 90° rispetto la superficie e più vicina possibile a 90° rispetto al tronco e la punta del piede della gamba piegata è a contatto con la parte interna della gamba distesa. Orecchie, spalle, anche e caviglia della gamba estesa quanto più vicino possibile all’allineamento orizzontale. Un’ampia apertura d’aria (la cosiddetta “vela”) sarà evidente tra il dietro della coscia, il polpaccio del ginocchio piegato e la linea di superficie.

5.    La punta del piede scorre all’interno della gamba in estensione sulla superficie fino a raggiungere la posizione supina.

 

 24%

313diagr1.jpg

La punta del piede scorre con velocità uniforme al resto dell’esercizio. Estensione totale  e allineamento orizzontale massimo deve essere raggiunto come i piedi si congiungono. La linea immaginaria dovrebbe passare attraverso la metà della parte del tronco.

 

100%

 

 

 POSIZIONI BASE
 

POSIZIONE SUPINA

Il corpo in estensione con il viso, il petto e le cosce e i piedi in superficie. La testa ed in particolare le orecchie, le anche e le caviglie in linea.

POSIZIONE DI GAMBA FLESSA

La gamba flessa ha la punta del piede a contatto con la parte interna della gamba in estensione ad un’altezza tra il ginocchio e la coscia. Nella posizione supina la coscia deve essere perpendicolare alla superficie.

POSIZIONE DI GAMBA DI BALLETTO

In superficie il corpo in posizione supina. Una gamba estesa perpendicolare alla superficie.

 

 101 Ballet Leg Single – DD 1.6

101FINA.jpg

 

  Legenda: NVT  Valore Numerico della difficoltà di transizione

               PV    Valore Proporzionale di una transizione tenendo conto che un esercizio può essere diviso in 10 parti al massimo

Si ricorda che la scala di valutazione da seguire in base a pagina 18 del Regolamento nazionale FIN è la seguente:

Ogni valutazione parte da uno standard di perfezione. Dovete tenere presente che lo "standard di perfezione" è quello che raggiunge normalmente una atleta della cat. Assolute in una gara internazionale (atlete di riferimento: tutte le atlete russe, Virginie Dedieu, atleta francese che ha abbandonato l'attività agonistica un paio di anni fa e Gemma Mengual, famosissima atleta spagnola) Il disegno terrà conto dell’accuratezza delle posizioni e delle transizioni come specificato nella descrizione dell’obbligatorio.
Il Controllo terrà in considerazione: l’estensione, l’altezza, la stabilità, la chiarezza, l’uniformità del movimento se non diversamente specificato. Gli Obbligatori vanno eseguiti in posizione stazionaria se non nei casi diversamente specificati.

Negli Obbligatori si possono ottenere voti da 0 a 10 usando 1/10 di punto:

punto elenco

  Perfetto 10

punto elenco

  Quasi perfetto da 9.9 a 9.5

punto elenco

  Eccellente da 9.4 a 9.0

punto elenco

  Molto buono da 8.9 a 8.0

punto elenco

  Buono da 7.9 a 7.0

punto elenco

  Discreto da 6.9 a 6.0

punto elenco

  Sufficiente da 5.9 a 5.0

punto elenco

  Insufficiente da 4.9 a 4.0

punto elenco

  Scarso da 3.9 a 3.0

punto elenco

  Molto scarso da 2.9 a 2.0

punto elenco

  Difficilmente riconoscibile da 1.9 a 0.1

punto elenco

  Completamente errato 0

Pertanto un'atleta della categoria Es. A non può, per la stessa giovane età che le appartiene, non possedendo logicamente né un ottimale controllo del proprio corpo né uno sviluppo muscolare tale da permetterle archi della schiena e spaccate da perfezione (a solo titolo di esempio..), avere un Controllo sufficiente per ambire a voto 10 ma le più brave potranno tendere a raggiungere un voto nella fascia alto Discreto/ basso Buono.

Nel contempo sarà impossibile che una atleta della categoria Es. A esegua un qualsiasi esercizio obbligatorio in modo "irriconoscibile" e "molto scarso", dato che tutte le atlete partecipanti devono aver raggiunto in un regionale almeno una valutazione di 4,5 ma certamente, quando l'emozione si farà sentire e/o la valutazione regionale sia stata troppo generosa, ecco che valutazioni nella fascia "scarso" ed "insufficiente" saranno possibili e frequenti in qualche obbligatorio eseguito lontano dai parametri di riferimento sopra riportati.

 

 

 

 

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Aggiornato il:  giovedì 28 giugno 2012