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ESERCIZIO 101 GAMBA DI BALLETTO
SINGOLA Difficoltà: 1.6
Si assume la gamba di balletto. La gamba di balletto
è abbassata.

Descrizione esercizio |
Impor
%
transizione |
Diagramma |
Movimenti desiderati più importanti |
1.
Iniziare dalla posizione supina. |
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Avere chiara impressione che il corpo sia allungato
orizzontalmente al massimo. La linea immaginaria dovrebbe
passare attraverso la metà della parte del tronco. |
2. Una
gamba deve rimanere costante-mente in superficie. La punta del
piede dell’altra gamba scor-re lungo la parte interna della
gamba in estensione sull’acqua fino ad assumere la posizione
di gamba flessa. |
24% |
|
Uniformità continua del movimento dalla posizione
supina alla posizione di gamba flessa. La punta del piede della
gamba piegata rimane a contatto con la parte interna della gamba
distesa fino al raggiungimento della posizione gamba flessa. Al
raggiungimento della posizione flessa, la coscia deve essere a
90° rispetto la superficie e più vicina possibile a 90° rispetto
al tronco. Orecchie, spalle, anche e caviglia della gamba estesa
quanto più vicino possibile all’allineamento orizzontale.
Un’ampia apertura d’aria (la cosiddetta “vela”) sarà evidente
tra il dietro della coscia, il polpaccio del ginocchio piegato e
la linea di superficie. |
3.
Da qui si distende, senza muovere la coscia, fino ad
assumere la posizione di gamba di balletto. |
26% |


|
Per raggiungere la posizione di gamba di balletto
la coscia deve rimanere ferma e perpendicolare. Al
raggiungimento della posizione, la gamba estesa deve essere a
90° rispetto la superficie e più vicina possibile a 90° rispetto
al tronco. Orecchie, spalle, anche e caviglia della gamba
orizzontale quanto più vicino possibile all’allineamento
orizzontale. La linea dell’acqua rimane costante. Il tempo del
movimento uguale a quello tenuto per il raggiungimento della
posizione di gamba flessa. |
4.
Si flette la gamba di balletto senza muovere la coscia
fino alla posizione di gamba flessa. |
26% |

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Uniformità continua del movimento dalla posizione
gamba di balletto alla posizione di gamba flessa. Al
raggiungimento della posizione flessa, la coscia deve essere a
90° rispetto la superficie e più vicina possibile a 90° rispetto
al tronco e la punta del piede della gamba piegata è a contatto
con la parte interna della gamba distesa. Orecchie, spalle,
anche e caviglia della gamba estesa quanto più vicino possibile
all’allineamento orizzontale. Un’ampia apertura d’aria (la
cosiddetta “vela”) sarà evidente tra il dietro della coscia, il
polpaccio del ginocchio piegato e la linea di superficie. |
5.
La punta del piede scorre all’interno della gamba in
estensione sulla superficie fino a raggiungere la posizione
supina. |
24% |

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La punta del piede scorre con velocità uniforme al resto
dell’esercizio. Estensione totale e allineamento orizzontale
massimo deve essere raggiunto come i piedi si congiungono. La
linea immaginaria dovrebbe passare attraverso la metà della
parte del tronco. |
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100% |
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POSIZIONI BASE
POSIZIONE SUPINA |
Il corpo in estensione con il viso, il petto e le cosce e i piedi in
superficie. La testa ed in particolare le orecchie, le anche e
le caviglie in linea. |
POSIZIONE DI GAMBA FLESSA |
La gamba flessa ha la punta del piede a contatto con la parte interna
della gamba in estensione ad un’altezza tra il ginocchio e la
coscia. Nella posizione supina la coscia deve essere
perpendicolare alla superficie. |
POSIZIONE DI GAMBA DI BALLETTO |
In superficie il corpo in posizione supina. Una gamba estesa
perpendicolare alla superficie. |
101
Ballet Leg Single – DD 1.6

Legenda: NVT Valore Numerico della difficoltà
di transizione
PV Valore Proporzionale di una
transizione tenendo conto che un esercizio può essere diviso in 10 parti
al massimo

Si ricorda che la scala di valutazione da seguire in base
a pagina 18 del Regolamento nazionale FIN è la seguente:
Ogni valutazione parte da uno standard di perfezione.
Dovete tenere presente che lo "standard di perfezione" è quello che
raggiunge normalmente una atleta della cat.
Assolute in una gara internazionale (atlete di riferimento:
tutte le atlete russe, Virginie Dedieu, atleta francese che ha
abbandonato l'attività agonistica un paio di anni fa e Gemma Mengual,
famosissima atleta spagnola) Il disegno terrà conto dell’accuratezza
delle posizioni e delle transizioni come specificato nella
descrizione dell’obbligatorio.
Il Controllo terrà in considerazione: l’estensione, l’altezza, la
stabilità, la chiarezza, l’uniformità del movimento se non diversamente
specificato. Gli Obbligatori vanno eseguiti in posizione stazionaria
se non nei casi diversamente specificati.
Negli Obbligatori si possono ottenere voti da 0 a 10
usando 1/10 di punto:
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Perfetto 10
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Quasi perfetto da 9.9 a 9.5
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Eccellente da 9.4 a 9.0
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Molto buono da 8.9 a 8.0
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Buono da 7.9 a 7.0
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Discreto da 6.9 a 6.0
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Sufficiente da 5.9 a 5.0
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Insufficiente da 4.9 a 4.0
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Scarso da 3.9 a 3.0
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Molto scarso da 2.9 a 2.0
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Difficilmente riconoscibile da 1.9 a 0.1
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Completamente errato 0
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Pertanto un'atleta della categoria Es. A non può, per la
stessa giovane età che le appartiene, non possedendo logicamente
né un ottimale controllo del proprio corpo né uno sviluppo muscolare
tale da permetterle archi della schiena e spaccate da perfezione (a solo
titolo di esempio..), avere un Controllo sufficiente per ambire a voto
10 ma le più brave potranno tendere a raggiungere un voto nella fascia
alto Discreto/ basso Buono.
Nel contempo sarà impossibile che una atleta della
categoria Es. A esegua un qualsiasi esercizio obbligatorio in modo
"irriconoscibile" e "molto scarso", dato che tutte le atlete
partecipanti devono aver raggiunto in un regionale almeno una
valutazione di 4,5 ma certamente, quando l'emozione si farà sentire e/o
la valutazione regionale sia stata troppo generosa, ecco che valutazioni
nella fascia "scarso" ed "insufficiente" saranno possibili e frequenti
in qualche obbligatorio eseguito lontano dai parametri di riferimento
sopra riportati.
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