TUTTO SINCRO - il sito per conoscere il mondo del nuoto sincronizzato  
 

 Camp. ital. estivo   Home Superiore Mondo sincro Sommario Regole privacy

 
 

Home
Superiore

 

Sito in collegamento
NON UFFICIALE alla

Federazione Italiana Nuoto

 


Noemi Carrozza si riconferma. Come l'anno scorso conquista il gradino più alto del podio negli obbligatori. Nelle prime 5 della classifica generale ritroviamo 3 delle prime 6 classificate lo scorso anno. Oltre a Noemi, Laila Huric e Paola Tombacco. Ecco che nuovamente si riapre il bel confronto tra le 3 migliori scuole sincro nazionali: quella laziale, lombarda e veneta. Probabilmente far emergere una atleta di grande potenziale dipende anche dai numeri. Lo diciamo da anni come lo dimostrano i numeri anche in altri sport, come ad esempio, il calcio. Più numeri, più allenatrici ben formate, più dirigenti impegnati, più giudici insomma... un movimento virtuoso che ha dimostrato nei fatti di saper generare con una certa costanza annuale atlete sincro competitive a livello internazionale.

I complimenti a Noemi Carrozza e Laila Huric sono doverosi e meritati soprattutto se si prende atto che queste due atlete hanno dimostrato sul campo di avere una marcia in più rispetto a tutte le altre concorrenti. Ma i complimenti sono anche altrettanto dovuti a un'altra giovanissima atleta della scuola sincro lombarda, Claudia Modaelli, RN Legnano, che, solo del 1^ anno Ragazze, riesce a superare il valore di pt 70,000.

Il salto di qualità tecnico di Claudia è stato veramente impressionante se si tiene conto, a solo titolo di confronto, che Maria Antonietta Buccheri e Jenny D'Alessandro, anno 98, lo scorso anno furono le migliori del loro anno di nascita e quest'anno sono state superate, seppur siano anche loro migliorate tecnicamente, proprio da Claudia.

Il movimento sincro italiano dimostra di essere orami costantemente in grado di creare una/due atlete di qualità ogni anno nelle sue categorie giovanili ma poi si dovrà scoprire nel tempo se potranno veramente diventare linfa per la nostra SQUADRA nazionale assoluta tenuto conto che i posti disponibili sono 12 e che nel solo e duo i posti disponibili normalmente vanno oltre le singole capacità tecniche di una seppur bravissima atleta sincro.

Insieme a Claudia, Maria Antonietta e Jenny merita una menzione d'onore anche Raffaella Baldi, scuola laziale All Swim, anno 99 come Claudia, che supera pt 68,000 e conquista la 13 posizione, e quindi è molto probabile che fra due anni i nomi di Noemi e Laila verranno sostituiti proprio da Claudia e Raffaella.

Ci fermiamo qui per i complimenti alle atlete classificatesi nelle prime posizioni, di cui i blog si occuperanno certamente a lungo, per concentrarci di più sui risultati complessivi emersi nella piscina caliente di Ostia:

Vi riproponiamo la nostra solita analisi comparativa un po' più aggregata:

  est est est est est est
Fasce voto 2012 2011 2010 2009 2008 2007
70,000 > x < 1^ 5 7 11 2 3 3
65,000 > x < 69,999 50 59 46 31 34 32
60,000 > x < 64,999 113 129 96 54 77 62
55,000 > x < 59,999 107 38 60 95 89 79
50,000 > x < 54,999 29 1 7 50 21 46
45,000 > x < 49,999 4 - - 8 - 17
Totale atlete part. 308 234 220 240 224 239
limite n° qualificate 300 250 250 250 250 250

L'elevazione del numero di atlete qualificate ha generato una esplosione nel numero di atlete nella fascia "sufficiente alta" (da 55 a 60) senza un innalzamento del numero di atlete nelle fasce superiori. Nel mondo agonistico si dovrebbe tendere principalmente alla selezione di qualità e meno al numero. Ma, evidentemente, nel mondo sincro agonistico anche i numeri sono ancora molto importanti (come noi diciamo da anni...) e quindi seppur la Commissione Tecnica Nazionale tenda con chiarezza alla selezione (con il Brevetto Stelline) la Dirigenza FIN nazionale non può tralasciare il fatto incontrastato che i numeri nel mondo sincro italiano sono ancora troppo piccoli per sposare completamente la sola strategia di selezione. Per ora la crescita del sincro italiano deve passare, nel bene e nel male, tra crescita numeri e crescita tecnica nella ricerca di un equilibrio difficile dato che le due strade percorribili non vanno sempre certamente nella stessa direzione.

Con l'effetto "brevetto stelline" lo spostamento in alto della qualità tecnica delle atlete italiane in questa categoria si è effettivamente innalzato, ma di un solo livello nelle fasce voto più basse. La fascia di valutazione FINA "Discreta" (da punti 60.000 a 69.999 per intenderci) è raggiunta tecnicamente da molte atlete ma sono ancora troppo poche le atlete che riescono ad approssimarsi alla fascia di valutazione "Buono" (da 70.000 in su).

Ricordiamo che le selezionatrici nazionali concentrano le loro attenzioni soprattutto nelle atlete che hanno raggiunto una valutazione nelle prime due righe della tabella sopra indicata ma poi come sono andate le cose negli anni successivi?

Nel 2007 furono solo Lisa Baldisser Laura Bonetti e Alessia Pezone a rientrare nella fascia voto BUONA. In quell'anno una oggi notissima Linda Cerruti arrivò solo 14^ con punti 67,871. Non ci risulta che oggi alcuna delle 3 menzionate siano tra le selezionate in nazionale Junior e/o Assoluta. Anzi Lisa e Laura hanno già oggi smesso l'attività agonistica, purtroppo.

Nel 2008 fu il turno di Alessia Pezone, Federica Sala e Alessandra Bonfa' a rientrare nella fascia voto BUONA. In quell'anno, che era poi l'ultimo anno Ragazze per Linda Cerruti riscopriamo con sorpresa che Linda si classificò solo 9^ con 68,591. Quindi non era migliorata di molto tecnicamente rispetto l'anno precedente anche se, nelle logiche attese di un fisiologico miglioramento tecnico per quella fascia di età, sarebbe dovuto essere visibile in classifica un evidente miglioramento tecnico per Linda. Come rileviamo dal sito federnuoto le selezionatrici nazionali oggi convocano in nazionale junior solo Federica Sala e Linda Cerruti.

Nel 2009 Linda passa Junior insieme ad Alessia, Federica e Alessandra e raggiungono la valutazione BUONO solo Giulia Castellani e Voltan Jasmine. Nel medesimo anno Martina Di Ruggiero raggiunse la 3^ posizione con punti 69.849, Giulia Rotondi la 6^ con punti 68.380, Silvia Vismara 8^ con punti 68.164, Elisabetta Marciante 9^ con punti 68.148, Olimpia Benvenuto 10^ con punti 68.018, Alice Savi 21^ con punti 66.795. Queste ultime hanno partecipato tutte ai recenti Eurojunior di Belgrado mentre né Giulia Castellani né tantomeno Voltan Jasmine risultano tra le attuali prescelte. A completamento le attuali riserve azzurrine nazionali Domiziana Cavanna si classificò 14^ con punti 66.795 e Arianna Pascucci 7^ con punti 68.209.

Passiamo al 2010. Anno di esplosione nella qualità tecnica nel numero di atlete BUONO. Furono rispettivamente Domiziana Cavanna, Aurora Etter, Giulia Rotondi, Olimpia Benvenuto, Arianna Pascucci, Elisabetta Marciante, Costanza Di Camillo, Viola Musso, Giorgia Russo, Arianna Tuzzolino e Veronica Yacoub.

Viola Musso ed Veronica Yacoub erano dell'anno di nascita 96 e quindi avevano ancora un anno di cat Ragazze e ne parleremo dopo, quindi. Per tutte le altre possiamo dire che molte di loro fanno oggi parte della nazionale Junior da cui sembrano per ora escluse Aurora Etter, Costanza Di Camillo, Giorgia Russo e Arianna Tuzzolino.

Veronica Yacoub e Viola Musso avevano riconfermato il loro buono valore tecnico negli invernali ma, purtroppo, non avevano brillato negli estivi, conquistando sì le prime posizioni ma rimanendo nella fascia alta della valutazione DISCRETA.

Si deve quindi prendere atto chiaramente che, giustamente, le selezionatrici nazionali non dovrebbero (e non lo fanno), ripetiamo giustamente, selezionare solo in base alle capacità tecniche delle singole atlete ma tengono conto di ulteriori fattori molto importanti nelle dinamiche sincro quali, sopportazione psicologica di tensioni molto elevate, struttura corporea del fisico atleta più uniforme al gruppo prescelto, elevata capacità di socializzazione nel gruppo nazionale prescelto, elevata acquaticità ed elasticità fisica atleta. Ottime atlete quali Cristina Zarfati qualche anno fa e, oggi, Sofia Scanziani scontano la difficoltà di raggiungere pienamente l'obiettivo in uno di questi punti come lo è, probabilmente, per quasi tutte le atlete sopra menzionate che non rientrano oggi nel novero delle nazionali junior o assolute.

Infine... il miglioramento tecnico atteso con l'introduzione del brevetto Stelline si è realizzato solo nelle fasce basse della qualità media delle nostre atlete di questa categoria. Per una più sicura crescita a medio termine nel ranking internazionale sarebbe meglio, per tutta l'Italia, che nella fascia BUONO nella cat. Ragazze si raggiunga costantemente un numero ogni anno non inferiore a 15 atlete.

La preoccupante contrazione del numero di atlete in questa fascia quest'anno va nella direzione opposta a questa speranza... e i tempi di crisi non favoriscono certamente l'intrapresa di un percorso contrario all'attuale da parte delle società sportive italiane.

Anche qui Noemi Carrozza si riconferma, alla fine, sulla sua concorrente più agguerrita che la contrasta da anni, Laila Huric. Laila si toglie la soddisfazione di venire preferita dai giudici nelle eliminatorie ma cede le armi, seppur di pochissimo, nella finale.

Segnaliamo in sfondo rosino le atlete convocate nella nazionale Ragazze e praticamente sono quasi tutte (ne mancano solo due...) le convocate. Sapranno lavorare in squadra bene insieme personalità cresciute nelle loro società come prevalenti singoliste?

Unica segnalazione doverosa che facciamo è l'ENORME scarto di punti tra Noemi/Laila e le altre concorrenti (questo dovrebbe far molto riflettere sul movimento sincro italiano a medio termine...). Molto bene invece Raffaella Baldi che, anno 99, conquista la finale chiudendo in addirittura 8^ posizione.

Non aggiungiamo altri commenti ma vi offriamo una esaustiva tabella "completa" che mette ben in evidenza i valori sincro delle migliori atlete delle singole società italiane selezionate dalle loro allenatrici di questa categoria:
 

      Obbligatori Eliminatorie Combinata Finali
Atleta An Società Pos pr

Pt Prim

Pos es

Pt
Est

Pos 

Pt 

TM AI Pos

Pt

Pos

Pt

TM AI
Noemi Carrozza '97 ALL SWIM 1 75,508 1 76,187 2 78,663 39,288 39,375 1 77,426 1 80,876 40,463 40,413
Huric Laila '97 BUSTO NUOTO 2 69,886 2 73,238 1 79,138 39,538 39,600 2 76,188 2 80,175 40,025 40,150
Sernagiotto Elena '97 MONTEBELLUNA NUOTO 3 69,580 3 72,007 3 73,188 36,588 36,600 3 72,598 3 74,938 37,613 37,325
D'alessandro Jenny '98 MONTEBELLUNA NUOTO 18 67,520 11 68,35 5 69,963 34,538 35,425 6 69,157 4 73,651 37,188 36,463
Buccheri M. Antonietta '98 SYNCRO MED MURIANTICHI 13 67,813 8 69,536 6 69,413 35,013 34,400 4 69,475 5 72,325 36,450 35,875
Tombacco Paola '97 POL. TERRAGLIO 7 68,826 5 70,507 12 68,213 33,350 34,863 5 69,361 6 71,825 36,200 35,625
Merli Benedetta '97 R.N. SAVONA 53 64,460 57 64,905 4 71,988 35,813 36,175 10 68,447 7 71,263 35,875 35,388
Baldi Raffaella '99 ALL SWIM 12 68,024 13 68,206 8 69,200 34,275 34,925 7 68,703 8 70,688 34,863 35,825
Cesana Giulia '97 SPORT MANAGEMENT LOM 6 68,893 6 69,837 14 67,488 33,638 33,850 8 68,663 9 70,326 34,788 35,538
Pietracci Flavia '97 AREA SPORTING CLUB 40 65,087 16 67,893 7 69,238 34,500 34,738 9 68,566 10 70,251 36,138 34,113
Landenna Beatrice '97 BUSTO NUOTO 17 67,604 22 67,08 9 68,763 34,213 34,550 11 67,922 11 69,888 34,888 35,000
Citterio Chiara '97 SINCRO SEREGNO 11 68,095 24 67,039 10 68,663 33,525 35,138 12 67,852 12 68,913 34,600 34,313
Castiglione Monica '97 AURELIA NUOTO 35 65,604 9 68,563 16 67,038 32,913 34,125 13 67,801 a a a a
Rubinato Jessica '97 POL. TERRAGLIO 23 66,750 10 68,393 15 67,188 33,038 34,150 14 67,791 a a a a
Maccacaro Margherita '97 SPORT MANAGEMENT LOM 4 69,242 36 66,056 11 68,313 34,813 33,500 15 67,185 a a a a
Gaffuri Silvia '97 COMO NUOTO 5 69,024 7 69,743 31 63,613 32,363 31,250 16 66,679 a a a a
Amadei Beatrice '98 NORD PADANIA NUOTO 30 66,015 23 67,056 20 65,675 32,600 33,075 17 66,366 a a a a
Redaelli Ludovica '98 R.N. LEGNANO 9 68,551 48 65,52 17 67,025 34,175 32,850 18 66,273 a a a a
Brambilla Isabella '97 NORD PADANIA NUOTO 54 64,405 42 65,779 18 66,601 32,413 34,188 19 66,191 a a a a
Caredda Elisa '97 PROMOGEST 20 66,964 21 67,361 24 64,901 32,888 32,013 20 66,132 a a a a
Tonelli Lisa '97 R.N. LEGNANO 34 65,607 46 65,602 19 66,426 32,413 34,013 21 66,014 a a a a
Barbiani Elisa '97 GENS AQUATICA 41 64,996 18 67,814 29 64,138 31,875 32,263 22 65,976 a a a a
Silvestrini Giorgia '97 PLEBISCITO PADOVA 10 68,223 78 63,782 13 67,925 34,400 33,525 23 65,854 a a a a
Mauri Paola '97 SINCRO SEREGNO 26 66,476 35 66,083 21 65,563 32,963 32,600 24 65,824 a a a a
Muredda Michela '97 AURELIA NUOTO 48 64,864 47 65,56 23 65,201 32,663 32,538 25 65,381 a a a a
Brafa Paola '97 SYNCRO MED MURIANTICHI 66 63,960 40 65,814 25 64,876 32,463 32,413 26 65,345 a a a a
Castracane Michela '98 AREA SPORTING CLUB 46 64,898 41 65,806 26 64,813 31,713 33,100 27 65,310 a a a a
Ruggiero Sofia '98 OLGIATA FITNESS CLUB 56 64,386 66 64,473 22 65,538 33,025 32,513 28 65,006 a a a a
Madau Viola '97 R.N. CAGLIARI 36 65,536 30 66,41 33 62,801 30,838 31,963 29 64,606 a a a a
Gasperoni Eva '97 GENS AQUATICA 16 67,612 45 65,626 32 63,225 30,925 32,300 30 64,426 a a a a
Perillo Fabiana '97 FUTURA CLUB PRATO 15 67,690 26 66,917 36 61,550 30,175 31,375 31 64,234 a a a a
Ercolani Emma '97 PESARO NUOTO TEAM 21 66,952 19 67,536 38 60,875 29,925 30,950 32 64,206 a a a a
Mendicino Chiara '98 PESARO NUOTO TEAM 39 65,274 20 67,468 39 60,738 29,838 30,900 33 64,103 a a a a
Morganti Chiara '98 FUTURA CLUB PRATO 99 62,786 103 62,845 27 64,438 31,663 32,775 34 63,642 a a a a
Ferioli Arianna '98 COMO NUOTO 70 63,912 51 65,258 34 61,901 29,788 32,113 35 63,580 a a a a
Vercesi Alessandra '99 DDS 31 66,012 97 62,91 30 63,700 31,700 32,000 36 63,305 a a a a
Grigoletto Martina '98 PLEBISCITO PADOVA 44 64,937 138 61,639 28 64,200 31,900 32,300 37 62,920 a a a a
Daga Marta '98 POL ANPI MOLASSANA 2000 69 63,913 104 62,801 35 61,801 30,188 31,613 38 62,302 a a a a
Pratico' Irene '97 IRON TEAM PALERMO 51 64,473 94 62,976 37 61,263 29,913 31,350 39 62,120 a a a a
Borzillo Serena '98 PALLANUOTO LIVORNO 120 61,869 91 63,063 40 59,388 28,588 30,800 40 61,226 a a a a

LEGENDA: evidenziate in rosino le selezionate per la nazionale Ragazze....

Anche nell'esercizio Duo la tenzone era concentrata prevedibilmente tra il duo che includeva Noemi Carrozza e quello che includeva Laila Huric. E così è stato.

Nelle eliminatorie il Duo con Noemi prevale per un nonnulla. In effetti il potenziale tecnico del duo All Swim era ampiamente più elevato di quello del duo bustocco. Ma la diversità di età di Noemi con la seppur brava ma giovane (anno 99) Raffaella Baldi è risultata troppo evidente nella finale e quindi il duo All Swim ha capitolato. Nella categoria Ragazze è da sempre molto evidente lo sviluppo fisiologico che normalmente trasforma teen ager dai 13 ai 15 anni da ragazza a donna e, come è avvenuto per Noemi, avverrà anche per la sua brava e promettente compagna di duo, Raffaella.

La principale artefice della vittoria di Huric/Luongo è stata, come l'anno scorso la loro allenatrice, Stefania Speroni. Stefania ha fatto dell'arte di creare e far realizzare un bell'esercizio libero un suo speciale punto di forza. Da quasi un decennio gli esercizi Busto Nuoto, in diverse categorie di appartenenza (da Ragazze in su prevalentemente...), ricevono votazioni dai pannelli giudicanti a sempre alto livello e praticamente sempre in finali nazionali. Parliamo sempre di atlete e mai di allenatrici: sarebbe ora che imparassimo tutti che la differenza tra società non possono essere sempre e solo le atlete ma soprattutto le allenatrici, che costano poco (rispetto al nuoto e alla pallanuoto) ma costano molto per qualsiasi settore sincro societario. Ma avere una BRAVA allenatrice, rara molto rara nel mondo del nuoto sincronizzato italiano, è veramente una garanzia di soddisfazione per le atlete e per i loro genitori/dirigenti. Ci fermiamo qui perché usciremmo fuori dal percorso che è giusto qui rimanere e cioè nel campionato italiano estivo Ragazze (ma voi rifletteteci sopra, se potete...)

I risultati sono la conseguenza di allenamenti sicuramente concentrati sull'attenzione nelle rifiniture nei balletti dove prove e riprove permettono di scegliere, provare e verificare diversi movimenti in acqua selezionando alla fine proprio quelli più spettacolari e aderenti alle musiche prescelte. La scuola sincro bustocca e quella All Swim e, recentemente anche quella veneta di Montebelluna, sono proprio maestre in questo ambito negli ultimi anni.

Sorprende un po', per i medesimi motivi sopra riportati, la distanza di valutazione del 3^ duo classificato composto da D'alessandro/Sernagiotto preparato dalle allenatrici della scuola sincro Montebelluna.

Crediamo che il punto problematico sia quello che a parità o similarità di tecnica è la creatività e la cura nella ricerca della simbiosi tra movimenti sincronizzati delle due atlete in acqua con la musica a fare la differenza voto finale. Più si allena e si approfondisce la ricerca di questa simbiosi negli allenamenti più la valutazione dell'impressione artistica corrisponderà con le attese di chi ha creato/eseguito il balletto stesso. Tuttavia l'allenamento richiede tempo tempo e tempo e gli allenamenti non sono certo infiniti.... ecco quindi che si fanno delle scelte: nei troppo contenuti tempi acqua disponibili si cura più gli obbligatori o più i balletti? Crediamo che Montebelluna abbia preferito la cura degli obbligatori e All Swim e Busto i balletti (potendo contare su loro rispettive atlete di assoluta garantita eccellenza)... ecco forse il perché delle differenze di valutazione finali emerse sul campo. Sono scommesse, a volte va bene a volte va male... ma negli ultimi anni abbiamo preso atto che la scuola bustocca e quella All Swim sembrano prediligere sempre più frequentemente, nelle fasi finali della preparazione delle loro atlete, la scelta "balletti"...

Non ci sorprende invece il calo evidente in classifica combinata dei due duo savonesi: ben 3 su 4 loro atlete erano appartenenti al primo anno Ragazze e quindi molto giovani. Come al solito, gli esercizi liberi, sempre ben impostati e preparati dalle allenatrici esperte savonesi, hanno un po' "drogato" i giudici dato che sono riuscite a mettere in ottima evidenza i punti di forza delle loro atlete riducendo al minimo l'evidenza delle loro "giovani" debolezze. Ma negli obbligatori tutto cambia e qui i giudici hanno giustamente rilevato con chiarezza i limiti tecnici delle giovani atlete savonesi decretando di conseguenza un logico loro abbassamento in classifica da 3^ nelle eliminatorie (mah?!) a 8^ nella combinata e seste in finale per il duo Merli/Bruno, e da 8^ nelle eliminatorie a 15^ nella combinata e quindi (pensiamo giustamente) fuori dalle finali. La loro giovane età giustifica ampiamente i risultati di oggi ma siamo certi che di queste giovani atlete ne riparleremo certamente nei prossimi anni.

Siamo molto dispiaciuti per la rinuncia, all'ultimo momento, a partecipare al duo qualificato di UISP Bologna.

     

Obbligatori

   

 

      Primaverili Estivi

Eliminatorie

Combinata

Finali

Società/Atleta An R Pos

Pt

media Pos

Pt

media Pos

Pt

TM AI Pos

Pt

Pos

Pt

TM AI
BUSTO NUOTO         67,175     69,768 2 75,850 38,450 37,400 2 72,809 1 76,813 37,913 38,900
Huric Laila '97   2 69,886   2 73,238   2         72,809 1      
Luongo Federica Alessia '98   52 64,464   32 66,298   2         72,809 1      
Esposito Martina '97 [R]             2         72,809 1      
ALL SWIM         71,766     72,197 1 75,888 38,063 37,825 1 74,042 2 75,838 37,450 38,388
Carrozza Noemi '97   1 75,508   1 76,187   1         74,042 2      
Baldi Raffaella '99   12 68,024   13 68,206   1         74,042 2      
Zucchelli Emma '99 [R]             1         74,042 2      
MONTEBELLUNA NUOTO         68,550     70,179 4 70,738 35,363 35,375 3 70,458 3 73,663 36,875 36,788
D'alessandro Jenny '98   18 67,520   11 68,350   4         70,458 3      
Sernagiotto Elena '97   3 69,580   3 72,007   4         70,458 3      
Brollo Federica '97 [R]             4         70,458 3      
POL. TERRAGLIO         67,788     69,450 7 69,463 35,013 34,450 4 69,457 4 72,663 36,225 36,438
Rubinato Jessica '97   23 66,750   10 68,393   7         69,457 4      
Tombacco Paola '97   7 68,826   5 70,507   7         69,457 4      
BUSTO NUOTO         65,464     66,262 6 70,226 35,688 34,538 5 68,244 5 72,538 36,113 36,425
Anselmi Silvia '98   19 67,107   15 68,079   6         68,244 5      
Risalvato Camilla '98   74 63,821   67 64,444   6         68,244 5      
Tonazzi Sara '98 [R]             6         68,244 5      
R.N. SAVONA         63,571     64,123 3 71,100 35,700 35,400 8 67,611 6 71,963 36,075 35,888
Merli Benedetta '97   53 64,460   57 64,905   3         67,611 6      
Bruno Francesca '99   104 62,682   88 63,340   3         67,611 6      
Ruggiero Carola '97 [R]             3         67,611 6      
SPORT MANAGEMENT LOM         67,857     68,097 18 66,563 33,313 33,250 10 67,331 7 71,513 35,900 35,613
Procopio Sara '97   22 66,821   31 66,357   18         67,331 7      
Cesana Giulia '97   6 68,893   6 69,837   18         67,331 7      
Orsenigo Giulia '97 [R]             18         67,331 7      
ALL SWIM         62,743     64,454 4 70,738 36,188 34,550 9 67,596 8 71,238 35,150 36,088
Luciani Elisa '97   130 61,468   61 64,663   4         67,596 8      
D'alo' Alessandra '97   64 64,017   70 64,245   4         67,596 8      
Actis Dato Francesca '98 [R]             4         67,596 8      
SYNCRO MED MURIANTICHI         65,887     67,675 9 68,188 33,988 34,200 6 67,932 9 70,551 34,963 35,588
Brafa Paola '97   66 63,960   40 65,814   9         67,932 9      
Buccheri Maria Antonietta '98   13 67,813   8 69,536   9         67,932 9      
R.N. LEGNANO         68,645     68,042 14 67,251 34,713 32,538 7 67,647 10 70,513 35,350 35,163
Redaelli Ludovica '98   9 68,551   48 65,520   14         67,647 10      
Modaelli Claudia '99   8 68,738   4 70,563   14         67,647 10      
Toia Valeria '99 [R]             14         67,647 10      
NORD PADANIA NUOTO         65,210     66,418 12 67,500 34,750 32,750 12 66,959 11 69,301 34,338 34,963
Brambilla Isabella '97   54 64,405   42 65,779   12         66,959 11      
Amadei Beatrice '98   30 66,015   23 67,056   12         66,959 11      
Rossi Gaia '99 [R]             12         66,959 11      
AURELIA NUOTO         64,896     67,772 17 66,713 33,988 32,725 11 67,243 12 68,050 33,950 34,100
Bardi Francesca '97   60 64,187   25 66,980   17         67,243 12      
Castiglione Monica '97   35 65,604   9 68,563   17         67,243 12      
Ferrera Ilaria '99 [R]             17         67,243 12      
SINCRO SEREGNO         66,861     67,603 20 65,725 32,650 33,075 13 66,665        
Angotti Marianna '97   33 65,627   14 68,167   20         66,665        
Citterio Chiara '97   11 68,095   24 67,039   20         66,665        
AURELIA NUOTO         64,635     65,695 11 67,613 34,163 33,450 14 66,655        
Muredda Michela '97   48 64,864   47 65,560   11         66,655        
Baldini Federica '98   54 64,405   39 65,830   11         66,655        
Grassi Livia '98 [R]             11         66,655        
R.N. SAVONA         62,157     63,833 8 68,776 34,288 34,488 15 66,305        
Damele Vittoria '99   151 60,806   119 62,174   8         66,305        
Tregambe Ludovica '99   80 63,507   49 65,492   8         66,305        
Gariglio Catalina '98 [R]             8         66,305        
PLEBISCITO PADOVA         66,227     64,229 10 67,663 34,700 32,963 16 65,946        
Silvestrini Giorgia '97   10 68,223   78 63,782   10         65,946        
Delli Guanti Lara '97   59 64,231   60 64,675   10         65,946        
Zago Alice '97 [R]             10         65,946        
MONTEBELLUNA NUOTO         65,441     64,516 15 67,238 33,713 33,525 17 65,877        
Tonello Giulia '97   57 64,373   50 65,401   15         65,877        
Morellato Angelica '98   25 66,508   81 63,631   15         65,877        
Tessariol Silvia '97 [R]             15         65,877        
AREA SPORTING CLUB         64,993     66,850 24 64,863 32,425 32,438 18 65,857        
Pietracci Flavia '97   40 65,087   16 67,893   24         65,857        
Castracane Michela '98   46 64,898   41 65,806   24         65,857        
Richiello Ludovica '00 [R]             24         65,857        
R.N. LEGNANO         65,284     65,851 21 65,713 33,550 32,163 19 65,782        
Tonelli Lisa '97   34 65,607   46 65,602   21         65,782        
Strada Silvia Irene '97   43 64,961   34 66,099   21         65,782        
Ronchi Susanna '98 [R]             21         65,782        
SPORT MANAGEMENT LOM         67,472     67,137 29 64,263 32,163 32,100 20 65,701        
Maccacaro Margherita '97   4 69,242   36 66,056   29         65,701        
Varini Chiara '97   32 65,702   12 68,218   29         65,701        
Turrini Chiara '97 [R]             29         65,701        
SYNCRO MED MURIANTICHI         64,913     65,726 25 64,701 32,438 32,263 21 65,214        
Andronico Claudia '97   78 63,674   28 66,702   25         65,214        
Abate Giulia '98   28 66,151   59 64,750   25         65,214        
OLGIATA FITNESS CLUB         62,175     63,516 16 66,875 33,560 33,295 22 65,196        
D'urso Maria Vittoria '97   81 63,476   72 64,005   16         65,196        
Saitta Manuela '97   147 60,873   92 63,027   16         65,196        
PLEBISCITO PADOVA         65,107     62,959 13 67,275 33,600 33,675 23 65,117        
Marzaro Elisa '98   61 64,151   166 60,206   13         65,117        
Robusto Caterina '97   29 66,063   44 65,711   13         65,117        
Grigoletto Martina '98 [R]             13         65,117        
GENS AQUATICA         63,901     67,322 31 62,751 31,888 30,863 24 65,037        
Boosebek Charlotte '97   96 62,869   27 66,801   31         65,037        
Benedettini Francesca '97   45 64,932   17 67,842   31         65,037        
De Amicis Ginevra '97 [R]             31         65,037        
PESARO NUOTO TEAM         64,881     65,194 30 63,588 31,963 31,625 25 64,391        
Ercolani Emma '97   21 66,952   19 67,536   30         64,391        
Cecconi Roberta '98   98 62,810   102 62,852   30         64,391        
Buttaccio Tardio Zaira '99 [R]             30         64,391        
GENS AQUATICA         66,304     66,720 35 61,776 31,538 30,238 26 64,248        
Barbiani Elisa '97   41 64,996   18 67,814   35         64,248        
Gasperoni Eva '97   16 67,612   45 65,626   35         64,248        
Spada Chiara '97 [R]             35         64,248        
NUOTO VICENZA LIBERTAS         63,574     63,292 22 64,925 32,775 32,150 27 64,109        
Dalla Valle Vittoria '98   77 63,742   127 61,921   22         64,109        
Fracasso Michela Ynhi '98   82 63,405   61 64,663   22         64,109        
Da Meda Marina '97 [R]             22         64,109        
FUTURA CLUB PRATO         67,746     66,387 37 61,500 30,510 30,995 28 63,944        
Perillo Fabiana '97   15 67,690   26 66,917   37         63,944        
Profetto Laura '97   14 67,801   38 65,857   37         63,944        
De Natale Elisa '97 [R]             37         63,944        
POL. FUMANE 96         62,214     62,921 23 64,900 32,625 32,275 29 63,910        
Maistri Maddalena '97   95 62,964   65 64,539   23         63,91        
Vinco Angela '99   131 61,464   145 61,302   23         63,91        
De Santi Greta '99 [R]             23         63,91        
DDS         64,951     61,866 19 65,876 32,563 33,313 30 63,871        
Martinelli Gaia '99   71 63,889   155 60,821   19         63,871        
Vercesi Alessandra '99   31 66,012   97 62,910   19         63,871        
Toffanin Ilaria '99 [R]             19         63,871        
SINCRO SEREGNO         62,151     63,169 26 64,563 32,388 32,175 31 63,867        
Santoni Marta '97   50 64,483   73 63,949   26         63,867        
Iosso Martina '97   180 59,818   114 62,389   26         63,867        
Mauri Paola '97 [R]             26         63,867        
R.N. CAGLIARI         63,206     63,346 28 64,275 32,675 31,600 32 63,811        
Madau Viola '97   36 65,536   30 66,410   28         63,811        
Puddu Silvia '97   146 60,876   165 60,282   28         63,811        
PROMOGEST         64,827     64,625 32 62,726 32,013 30,713 33 63,676        
Caredda Elisa '97   20 66,964   21 67,361   32         63,676        
Congiu Michela '99   103 62,690   129 61,889   32         63,676        
Marchetto Jade '00 [R]             32         63,676        
OLGIATA FITNESS CLUB         63,021     64,108 33 62,563 31,300 31,263 34 63,336        
Tinari Olimpia '98   125 61,655   79 63,743   33         63,336        
Ruggiero Sofia '98   56 64,386   66 64,473   33         63,336        
Taraglio Nicole '98 [R]             33         63,336        
FUTURA CLUB PRATO         63,423     62,185 27 64,450 32,600 31,850 35 63,317        
Bonamici Alice '97   62 64,060   140 61,524   27         63,317        
Morganti Chiara '98   99 62,786   103 62,845   27         63,317        
Vasco Giulia '98 [R]             27         63,317        
COMO NUOTO         63,751     64,582 38 61,463 30,738 30,725 36 63,023        
Ferioli Arianna '98   70 63,912   51 65,258   38         63,023        
Marazzi Margherita '97   79 63,590   74 63,905   38         63,023        
Gaffuri Silvia '97 [R]             38         63,023        
PESARO NUOTO TEAM         64,066     63,137 34 62,326 30,463 31,863 37 62,732        
Cecchini Sara '97   49 64,837   86 63,381   34         62,732        
Benedetti Ester '98   85 63,294   101 62,893   34         62,732        
Mendicino Chiara '98 [R]             34         62,732        
DDS         62,923     61,788 39 61,288 30,538 30,750 38 61,538        
Angotti Silvia '99   97 62,814   98 62,908   39         61,538        
Solfanelli Beatrice '99   91 63,032   158 60,667   39         61,538        
Di Mito Martina '99 [R]             39         61,538        
PALLANUOTO LIVORNO         62,028     56,726 36 61,713 30,900 30,813 39 59,220        
Cinelli Martina '99   65 64,015   261 55,845   36         59,22        
Marchi Chiara '99   174 60,040   226 57,607   36         59,22        
Borzillo Serena '98 [R]             36         59,22        
CN UISP BOLOGNA         63,476     56,698 non partecipante        
Gironi Camilla '98   73 63,845   291 53,646   40         #N/D        
Fiorini Cecilia '97   89 63,107   174 59,750   40         #N/D        
Tassoni Costanza '98 [R]             40         #N/D        

LEGENDA: evidenziate in rosino le selezionate per la nazionale Ragazze....

Nell'esercizio QUADRA tutti hanno lasciato gli spalti con in mente che la vittoria di BUSTO NUOTO fosse indiscutibile, che il 2^ posto di All Swim fosse evidente e che Montebelluna e Sport Management stanno facendo un ottimo lavoro e che stanno crescendo a medio termine sia come atlete che come allenatrici molto molto bene.

Per il resto lasciamo a voi le riflessioni sulla base della seguente tabella che sintetizza bene tutti i dati che le atlete impegnate in tutte le squadre partecipanti hanno conseguito in questo anno sportivo.

Anche qui rileviamo con grande dispiacere il forfeit dell'ultimo minuto di Team 63, Piemonte, e di CN UISP Bologna.

     

Obbligatori

                     
      Primaverili Estivi Eliminatorie Combinata Finali
Società/Atlete An R Pos

Pt

media Pos Pt media Pos Pen

Pt

TM AI Pos Pt Pos Pt TM AI
BUSTO NUOTO         64,998     65,653 1   74,651 37,413 37,238 1 70,153 1 78,438 38,850 39,588
Esposito Martina '97 a 38 65,337 a 77 63,798 a a a a a a a a a a a a
Huric Laila '97 a 2 69,886 a 2 73,238 a a a a a a a a a a a a
Risalvato Camilla '98 a 74 63,821 a 67 64,444 a a a a a a a a a a a a
Luongo Federica Alessia '98 a 52 64,464 a 32 66,298 a a a a a a a a a a a a
Landenna Beatrice '97 a 17 67,604 a 22 67,080 a a a a a a a a a a a a
Anselmi Silvia '98 a 19 67,107 a 15 68,079 a a a a a a a a a a a a
Tonazzi Sara '98 a 153 60,770 a 170 59,908 a a a a a a a a a a a a
Bernardi Gloria '99 a 141 60,995 a 116 62,381 a a a a a a a a a a a a
Christensen Karoline '99 [R] a a aa a a a a a a a a a a a a a a
De Domizio Costanza '99 [R] a a aa a a a a a a a a a a a a a a
Tita Alessandra '98 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Perego Alessia '98 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Bo Martina '99 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
ALL SWIM         64,040     65,515 2   74,463 37,638 36,825 2 69,990 2 77,963 38,850 39,113
Luciani Elisa '97 a 130 61,468 a 61 64,663 a a a a a a a a a a a a
D'alo' Alessandra '97 a 64 64,017 a 70 64,245 a a a a a a a a a a a a
Actis Dato Francesca '98 a 177 59,881 a 69 64,289 a a a a a a a a a a a a
Baldi Raffaella '99 a 12 68,024 a 13 68,206 a a a a a a a a a a a a
Carrozza Noemi '97 a 1 75,508 a 1 76,187 a a a a a a a a a a a a
De Nicola Francesca '97 a 92 63,019 a 54 65,139 a a a a a a a a a a a a
Bucefalo Althea Claudia '98 a 237 58,088 a 98 62,908 a a a a a a a a a a a a
Zucchelli Emma '99 a 112 62,314 a 209 58,483 a a a a a a a a a a a a
Galeani Flaminia '98 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Costa Matilde '97 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
MONTEBELLUNA NUOTO         64,583     65,083 3   72,575 36,575 36,000 3 68,830 3 75,338 37,275 38,063
Brollo Federica '97 a 186 59,714 a 75 63,861 a a a a a a a a a a a a
Tonello Giulia '97 a 57 64,373 a 50 65,401 a a a a a a a a a a a a
Morellato Angelica '98 a 25 66,508 a 81 63,631 a a a a a a a a a a a a
Bastasin Marta '99 a 134 61,364 a 58 64,881 a a a a a a a a a a a a
Tessariol Silvia '97 a 142 60,960 a 241 56,755 a a a a a a a a a a a a
D'alessandro Jenny '98 a 18 67,520 a 11 68,350 a a a a a a a a a a a a
Sernagiotto Elena '97 a 3 69,580 a 3 72,007 a a a a a a a a a a a a
Piccoli Enrica '99 a 24 66,643 a 43 65,774 a a a a a a a a a a a a
Michielon Chiara '99 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Geremia Desire' '98 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Zilio Lucrezia '97 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Lampis Silvia '99 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Mortati Lisa '99 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Calore Anna '99 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
SPORT MANAGEMENT LOM         64,843     64,949 5   71,213 36,388 34,825 4 68,082 4 73,463 36,138 37,325
Langone Marta '97 a 159 60,539 a 147 61,267 a a a a a a a a a a a a
Procopio Sara '97 a 22 66,821 a 31 66,357 a a a a a a a a a a a a
Varini Chiara '97 a 32 65,702 a 12 68,218 a a a a a a a a a a a a
Bortolus Alice '99 a 47 64,896 a 71 64,017 a a a a a a a a a a a a
Orsenigo Giulia '97 a 75 63,818 a 68 64,393 a a a a a a a a a a a a
Maccacaro Margherita '97 a 4 69,242 a 36 66,056 a a a a a a a a a a a a
Cesana Giulia '97 a 6 68,893 a 6 69,837 a a a a a a a a a a a a
Fadini Arianna '98 a 216 58,830 a 183 59,444 a a a a a a a a a a a a
Lanzavecchia Martina '99 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Broggiato Martina '99 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Turrini Chiara '97 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Nobile Martina '98 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
R.N. SAVONA         61,799     63,315 4   72,388 36,475 35,913 5 67,852 5 73,438 36,288 37,150
Ruggiero Carola '97 a 84 63,298 a 53 65,155 a a a a a a a a a a a a
Cerminara Irene '98 a 167 60,326 a 158 60,667 a a a a a a a a a a a a
Bruno Francesca '99 a 104 62,682 a 88 63,340 a a a a a a a a a a a a
Repetto Alessandra '99 a 221 58,694 a 100 62,905 a a a a a a a a a a a a
Merli Benedetta '97 a 53 64,460 a 57 64,905 a a a a a a a a a a a a
Gariglio Catalina '98 a 156 60,619 a 131 61,881 a a a a a a a a a a a a
Damele Vittoria '99 a 151 60,806 a 119 62,174 a a a a a a a a a a a a
Tregambe Ludovica '99 a 80 63,507 a 49 65,492 a a a a a a a a a a a a
Santamaria Silvia Arianna '98 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Burlando Selena '99 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Coscia Cecilia '99 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Trombone Micol '99 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
R.N. LEGNANO         65,191     64,969 10   68,363 34,788 33,575 7 66,667 6 71,763 35,600 36,163
Toia Valeria '99 a 67 63,952 a 133 61,765 a a a a a a a a a a a a
Bortolon Martina '97 a 122 61,750 a 107 62,786 a a a a a a a a a a a a
Redaelli Ludovica '98 a 9 68,551 a 48 65,520 a a a a a a a a a a a a
Ronchi Susanna '98 a 37 65,408 a 56 64,980 a a a a a a a a a a a a
Tonelli Lisa '97 a 34 65,607 a 46 65,602 a a a a a a a a a a a a
Mazza Aurora '98 a 109 62,564 a 113 62,440 a a a a a a a a a a a a
Strada Silvia Irene '97 a 43 64,961 a 34 66,099 a a a a a a a a a a a a
Modaelli Claudia '99 a 8 68,738 a 4 70,563 a a a a a a a a a a a a
Bottelli Forghieri Letizia '99 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Bernasconi Carolina '99 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Gallarati Martina '99 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Tripodi Lucrezia '99 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Rossetti Sara '99 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Wiedenmann Carolina '97 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
AURELIA NUOTO         63,146     63,875 6   70,775 35,775 35,000 6 67,326 7 71,451 35,113 36,338
Bardi Francesca '97 a 60 64,187 a 25 66,980 a a a a a a a a a a a a
Pandolfo Daria '97 a 107 62,619 a 111 62,476 a a a a a a a a a a a a
Ferrera Ilaria '99 a 160 60,529 a 146 61,301 a a a a a a a a a a a a
Spacocci Giorgia '98 a 157 60,548 a 172 59,786 a a a a a a a a a a a a
Castiglione Monica '97 a 35 65,604 a 9 68,563 a a a a a a a a a a a a
Baldini Federica '98 a 54 64,405 a 39 65,830 a a a a a a a a a a a a
Severini Maria Chiara '99 a 110 62,412 a 161 60,504 a a a a a a a a a a a a
Muredda Michela '97 a 48 64,864 a 47 65,560 a a a a a a a a a a a a
Pennino Lavinia '97 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Pontrelli Sveva '99 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Rinnaudo Elisa '99 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Grassi Livia '98 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Germani Eva '97 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Bovo Micol '97 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
PLEBISCITO PADOVA         65,036     63,385 8   69,675 34,925 34,750 8 66,531 8 71,026 35,238 35,788
Silvestrini Giorgia '97 a 10 68,223 a 78 63,782 a a a a a a a a a a a a
Zago Alice '97 a 27 66,385 a 55 65,060 a a a a a a a a a a a a
Robusto Caterina '97 a 29 66,063 a 44 65,711 a a a a a a a a a a a a
Fiorentu' Sara '98 a 90 63,083 a 118 62,298 a a a a a a a a a a a a
Delli Guanti Lara '97 a 59 64,231 a 60 64,675 a a a a a a a a a a a a
Marzaro Elisa '98 a 61 64,151 a 166 60,206 a a a a a a a a a a a a
Grigoletto Martina '98 a 44 64,937 a 138 61,639 a a a a a a a a a a a a
Gallo Veronica '98 a 87 63,214 a 80 63,706 a a a a a a a a a a a a
Pigliapoco Giulia '99 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Silvestrini Laura '99 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
De Mari Lucrezia '99 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Cassandro Elisa '98 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Gattuso Martina '98 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
OLGIATA FITNESS CLUB         61,543     62,059 7   69,788 34,738 35,050 11 65,924 9 70,263 34,825 35,438
D'urso Maria Vittoria '97 a 81 63,476 a 72 64,005 a a a a a a a a a a a a
Taraglio Nicole '98 a 88 63,182 a 122 62,051 a a a a a a a a a a a a
Battaglia Federica '99 a 208 59,202 a 151 61,115 a a a a a a a a a a a a
Vedovello Miranda '98 a 242 58,020 a 250 56,357 a a a a a a a a a a a a
Saitta Manuela '97 a 147 60,873 a 92 63,027 a a a a a a a a a a a a
Tinari Olimpia '98 a 125 61,655 a 79 63,743 a a a a a a a a a a a a
Giunta Viola '99 a 129 61,548 a 135 61,702 a a a a a a a a a a a a
Ruggiero Sofia '98 a 56 64,386 a 66 64,473 a a a a a a a a a a a a
Boccolini Elisa '99 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Rapiti Francesca '98 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Bertolini Giada '99 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Gabrielli Sara '97 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
SINCRO SEREGNO         62,246     62,996 9   69,525 35,200 34,325 10 66,261 10 68,963 34,213 34,750
Angotti Marianna '97 a 33 65,627 a 14 68,167 a a a a a a a a a a a a
Mauri Paola '97 a 26 66,476 a 35 66,083 a a a a a a a a a a a a
Iosso Martina '97 a 180 59,818 a 114 62,389 a a a a a a a a a a a a
Novati Cristina '99 a 280 56,552 a 210 58,377 a a a a a a a a a a a a
Citterio Chiara '97 a 11 68,095 a 24 67,039 a a a a a a a a a a a a
Santoni Marta '97 a 50 64,483 a 73 63,949 a a a a a a a a a a a a
Brambilla Giulia '98 a 219 58,721 a 208 58,512 a a a a a a a a a a a a
Tansini Beatrice '99 a 232 58,199 a 182 59,452 a a a a a a a a a a a a
Cassanmagnago Beatrice '99 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Quercia Matilde '97 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Arienti Chiara '99 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Gallo Marta '99 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
SYNCRO MED MURIANTICHI         63,224     65,396 11   67,138 32,875 34,263 9 66,267 11 68,801 33,888 34,913
Brafa Paola '97 a 66 63,960 a 40 65,814 a a a a a a a a a a a a
Abate Giulia '98 a 28 66,151 a 59 64,750 a a a a a a a a a a a a
Girlando Carlotta '98 a 118 62,079 a 84 63,500 a a a a a a a a a a a a
Quattrocchi Giuliana Maria '98 a 139 61,092 a 64 64,543 a a a a a a a a a a a a
Andronico Claudia '97 a 78 63,674 a 28 66,702 a a a a a a a a a a a a
Buccheri Maria Antonietta '98 a 13 67,813 a 8 69,536 a a a a a a a a a a a a
Malgioglio Alessia Pia '98 a 163 60,496 a 29 66,595 a a a a a a a a a a a a
Calanna Claudia '99 a 161 60,524 a 134 61,730 a a a a a a a a a a a a
Bartolucci Sofia '99 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Giuffrida Chiara '99 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Di Paola Ramona '99 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Barbera Laura '99 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
GENS AQUATICA         62,951     64,044 14   64,150 31,700 32,450 12 64,097 12 67,876 33,813 34,063
Scarpellini Valentina '98 a 152 60,794 a 160 60,548 a a a a a a a a a a a a
Spada Chiara '97 a 100 62,745 a 90 63,088 a a a a a a a a a a a a
Benedettini Laura '99 a 256 57,420 a 132 61,830 a a a a a a a a a a a a
Gasperoni Eva '97 a 16 67,612 a 45 65,626 a a a a a a a a a a a a
De Amicis Ginevra '97 a 115 62,238 a 201 58,806 a a a a a a a a a a a a
Barbiani Elisa '97 a 41 64,996 a 18 67,814 a a a a a a a a a a a a
Boosebek Charlotte '97 a 96 62,869 a 27 66,801 a a a a a a a a a a a a
Benedettini Francesca '97 a 45 64,932 a 17 67,842 a a a a a a a a a a a a
Biordi Ottavia '97 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Barbiani Arianna '99 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
POL. TERRAGLIO         61,040     60,676 12   67,088 33,538 33,550 13 63,882        
Rubinato Jessica '97 a 23 66,750 a 10 68,393 a a a a a a a a a a a a
Ferramosca Elena '98 a 162 60,512 a 185 59,354 a a a a a a a a a a a a
Angi Francesca '99 a 127 61,592 a 125 61,983 a a a a a a a a a a a a
Cagnin Carolina '00 a 279 56,560 a 272 55,354 a a a a a a a a a a a a
Tombacco Paola '97 a 7 68,826 a 5 70,507 a a a a a a a a a a a a
Ghirardelli Chiara '99 a 284 56,376 a 254 56,126 a a a a a a a a a a a a
Desfrancais Mathilda '99 a 258 57,385 a 266 55,520 a a a a a a a a a a a a
Tozzato Lisa '00 a 168 60,321 a 219 58,167 a a a a a a a a a a a a
Marzato Matilde '98 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Badalin Giorgia '97 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
FUTURA CLUB PRATO         63,764     63,597 15   63,138 31,338 31,800 14 63,368        
Bonamici Alice '97 a 62 64,060 a 140 61,524 a a a a a a a a a a a a
Profetto Laura '97 a 14 67,801 a 38 65,857 a a a a a a a a a a a a
Morganti Chiara '98 a 99 62,786 a 103 62,845 a a a a a a a a a a a a
Bittini Camilla '00 a 157 60,548 a 188 59,286 a a a a a a a a a a a a
Perillo Fabiana '97 a 15 67,690 a 26 66,917 a a a a a a a a a a a a
De Natale Elisa '97 a 58 64,286 a 37 65,901 a a a a a a a a a a a a
Vasco Giulia '98 a 121 61,762 a 63 64,563 a a a a a a a a a a a a
Vivirito Bianca '00 a 137 61,179 a 130 61,885 a a a a a a a a a a a a
Annis Matilde '99 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
AREA SPORTING CLUB         61,040     60,816 13 0,5 65,676 32,963 33,213 15 63,246        
Pietracci Flavia '97 a 40 65,087 a 16 67,893 a a a a a a a a a a a a
Baccani Beatrice '97 a 270 56,973 a 172 59,786 a a a a a a a a a a a a
De Marco Costanza '98 a 213 58,838 a 217 58,207 a a a a a a a a a a a a
Bruno Vittoria '99 a 278 56,587 a 231 57,321 a a a a a a a a a a a a
Castracane Michela '98 a 46 64,898 a 41 65,806 a a a a a a a a a a a a
Richiello Ludovica '00 a 72 63,857 a 162 60,476 a a a a a a a a a a a a
Cassinis Sveva '97 a #N/D #N/D a 252 56,223 a a a a a a a a a a a a
Drudi Metalli Camilla '99 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Caprini Sofia '98 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Germano Francesca '99 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
DDS         62,593     62,713 17 1,0 62,063 30,988 32,075 16 62,389        
Toffanin Ilaria '99 a 175 59,980 a 85 63,385 a a a a a a a a a a a a
Di Mito Martina '99 a 179 59,829 a 128 61,893 a a a a a a a a a a a a
Solfanelli Beatrice '99 a 91 63,032 a 158 60,667 a a a a a a a a a a a a
Angotti Silvia '99 a 97 62,814 a 98 62,908 a a a a a a a a a a a a
Martinelli Gaia '99 a 71 63,889 a 155 60,821 a a a a a a a a a a a a
Vercesi Alessandra '99 a 31 66,012 a 97 62,910 a a a a a a a a a a a a
R.N. CAGLIARI         59,591     60,983 18 1,0 61,838 31,763 31,075 17 61,411        
Madau Viola '97 a 36 65,536 a 30 66,410 a a a a a a a a a a a a
Vacca Rojas Gesuina '97 a 307 55,690 a 143 61,405 a a a a a a a a a a a a
Manca Giorgia '99 a 262 57,179 a 187 59,310 a a a a a a a a a a a a
Puddu Silvia '97 a 146 60,876 a 165 60,282 a a a a a a a a a a a a
Licheri Elena '98 a 185 59,731 a 230 57,325 a a a a a a a a a a a a
Pintor Sara '99 a 223 58,532 a 203 58,767 a a a a a a a a a a a a
PESARO NUOTO TEAM         63,103     64,043 22   58,001 28,838 29,163 18 61,023        
Cecchini Sara '97 a 49 64,837 a 86 63,381 a a a a a a a a a a a a
Benedetti Ester '98 a 85 63,294 a 101 62,893 a a a a a a a a a a a a
Mendicino Chiara '98 a 39 65,274 a 20 67,468 a a a a a a a a a a a a
Cassiani Beatrice '99 a 111 62,374 a 112 62,468 a a a a a a a a a a a a
Ercolani Emma '97 a 21 66,952 a 19 67,536 a a a a a a a a a a a a
Cecconi Roberta '98 a 98 62,810 a 102 62,852 a a a a a a a a a a a a
Buttaccio Tardio Zaira '99 a 123 61,726 a 105 62,798 a a a a a a a a a a a a
Terenzi Linda '99 a 253 57,556 a 95 62,944 a a a a a a a a a a a a
Caselle Katia '00 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
Ermedi Laura '00 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
COMO NUOTO         62,090     63,075 21 1,0 58,901 29,138 30,763 19 60,989        
Manzione Lucia '97 a 126 61,615 a 109 62,539 a a a a a a a a a a a a
Rossi Silvia '97 a 149 60,817 a 123 62,012 a a a a a a a a a a a a
Gianni Letizia '99 a 360 53,583 a 276 54,995 a a a a a a a a a a a a
Gaffuri Silvia '97 a 5 69,024 a 7 69,743 a a a a a a a a a a a a
Marazzi Margherita '97 a 79 63,590 a 74 63,905 a a a a a a a a a a a a
Ferioli Arianna '98 a 70 63,912 a 51 65,258 a a a a a a a a a a a a
Benedetti Syria '97 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
NUOTO VICENZA LIBERTAS         60,166     59,323 19 1,0 61,088 31,638 30,450 20 60,206        
Vicari Beatrice '97 a 119 61,993 a 206 58,583 a a a a a a a a a a a a
Dalla Valle Vittoria '98 a 77 63,742 a 127 61,921 a a a a a a a a a a a a
Faccin Clara '98 a 375 52,694 a 239 56,762 a a a a a a a a a a a a
Da Meda Marina '97 a 148 60,818 a 223 57,754 a a a a a a a a a a a a
Fracasso Michela Ynhi '98 a 82 63,405 a 61 64,663 a a a a a a a a a a a a
Stivanin Galvan Giorgia '00 a 228 58,342 a 251 56,257 a a a a a a a a a a a a
Righetto Arianna '99 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
CHIAVARI NUOTO         58,655     57,817 16   62,301 30,888 31,413 21 60,060        
Oliva Linda '97 a 140 61,048 a 175 59,733 a a a a a a a a a a a a
Bacigalupo Arianna '97 a 94 62,969 a 89 63,230 a a a a a a a a a a a a
Calvi Margherita '99 a 226 58,408 a 296 52,905 a a a a a a a a a a a a
Ferretti Agnese '99 a 266 57,087 a 288 53,964 a a a a a a a a a a a a
Astolfi Sabrina '97 a 136 61,270 a 137 61,643 a a a a a a a a a a a a
Cuneo Margot '97 a 276 56,750 a 188 59,286 a a a a a a a a a a a a
Di Sansebastiano Linda '99 a 318 55,170 a 253 56,218 a a a a a a a a a a a a
Muzio Francesca '97 a 281 56,539 a 264 55,560 a a a a a a a a a a a a
Murru Marta '00 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a
POL. FUMANE 96         59,095     59,531 20 2,5 60,200 32,150 30,550 22 59,866        
Maistri Maddalena '97 a 95 62,964 a 65 64,539 a a a a a a a a a a a a
Righetti Camila '98 a 220 58,711 a 177 59,639 a a a a a a a a a a a a
Caccia Martina '99 a 201 59,425 a 196 58,995 a a a a a a a a a a a a
Vinco Angela '99 a 131 61,464 a 145 61,302 a a a a a a a a a a a a
Donatoni Anna '98 a 290 56,187 a 248 56,480 a a a a a a a a a a a a
Zanzi Gaia '98 a 314 55,254 a 262 55,801 a a a a a a a a a a a a
De Santi Greta '99 a 188 59,663 a 169 59,961 a a a a a a a a a a a a
PALLANUOTO LIVORNO         60,327     58,740 23 1,5 57,263 29,088 29,675 23 58,002        
Leonardi Alice '98 a 273 56,913 a 211 58,350 a a a a a a a a a a a a
Marchi Chiara '99 a 174 60,040 a 226 57,607 a a a a a a a a a a a a
Borzillo Serena '98 a 120 61,869 a 91 63,063 a a a a a a a a a a a a
Cinelli Martina '99 a 65 64,015 a 261 55,845 a a a a a a a a a a a a
Motroni Costanza '98 a 217 58,798 a 212 58,345 a a a a a a a a a a a a
R.N. BOGLIASCO         57,383     57,867 24 2,0 54,826 28,163 28,663 24 56,347        
Clavarino Anna '97 a 155 60,667 a 156 60,762 a a a a a a a a a a a a
Vigneri Chiara '99 a 333 54,655 a 234 57,206 a a a a a a a a a a a a
Bozzo Giorgia '99 a 286 56,281 a 248 56,480 a a a a a a a a a a a a
Zucchero Giorgia '98 a 244 57,929 a 221 57,810 a a a a a a a a a a a a
GARBAGNATE NUOTO         57,016     57,402 25 1,5 52,626 27,038 27,088 25 55,014        
Miseo Alessia '97 a 245 57,917 a 193 59,088 a a a a a a a a a a a a
Amato Sonia '98 a 226 58,408 a 257 55,912 a a a a a a a a a a a a
Broodoo Emily Fabiana '98 a 327 54,849 a 221 57,810 a a a a a a a a a a a a
Restelli Alice '97 a 239 58,071 a 220 57,933 a a a a a a a a a a a a
Lozza Gaia '98 a 300 55,833 a 290 53,702 a a a a a a a a a a a a
IRON TEAM PALERMO         57,914     55,722 26 2,0 51,226 26,013 27,213 26 53,474        
Pratico' Irene '97 a 51 64,473 a 94 62,976 a a a a a a a a a a a a
Buffa Alberta '98 a 287 56,277 a 282 54,393 a a a a a a a a a a a a
Andaloro Carla '98 a 358 53,627 a 287 53,988 a a a a a a a a a a a a
Mattaliano Asia '98 a 259 57,277 a 294 53,342 a a a a a a a a a a a a
CN UISP BOLOGNA         60,315     58,285 Non partecipante        
Gironi Camilla '98 a 73 63,845 a 291 53,646 a a a a a a a a a a a a
Martelli Aurora '99 a 182 59,774 a 120 62,158 a a a a a a a a a a a a
Villani Martina '98 a 249 57,663 a ass ass a a a a a a a a a a a a
Di Giampietro Aurora '99 a 106 62,631 a ass ass a a a a a a a a a a a a
Limardi Viola '97 a 190 59,655 a ass ass a a a a a a a a a a a a
Tassoni Costanza '98 a 113 62,290 a ass ass a a a a a a a a a a a a
Bisagni Rita '99 a 361 53,552 a 227 57,587 a a a a a a a a a a a a
Fiorini Cecilia '97 a 89 63,107 a 174 59,750 a a a a a a a a a a a a
TEAM 63         57,863     56,312 Non partecipante        
Ronco Elena Sofia '97 a 268 57,029 a ass ass a a a a a a a a a a a a
Beccherle Chiara '98 a 283 56,381 a 284 54,112 a a a a a a a a a a a a
Perrucci Marina '99 a 234 58,179 a 266 55,520 a a a a a a a a a a a a
Avaltroni Elena '99 a 178 59,864 a 126 61,969 a a a a a a a a a a a a
Golizia Susanna '99 a a a a a a a a a a a a a a a a a a
Patrucco Giorgia '99 [R] a a a a a a a a a a a a a a a a a

Nel mondo dell'esercizio combinato, nato nel mondo sincro negli ultimi 7-8 anni, la creatività la fa proprio da padrone. Esercizio Squadra "allargato", nato in punta di piedi per rendere più accattivante verso i non appassionati la specialità del nuoto sincronizzato, ogni anno che passa si delinea sempre meglio nelle sue specificità.

Siamo passati da "alcune regole" inserite per facilitare la visione degli spettatori e la valutazione dei giudici, fino all'anno scorso, alla libertà assoluta di quest'anno.

Largo alla creatività, quindi! Di principio dovrebbe essere sempre seguita una "comprensibile" storia come se si svolgesse, con il supporto musicale, un film. Ecco quindi che nel recente passato abbiamo visto combinati su musiche di Peter Pan, Pirati nei Caraibi, Alice nel paese delle meraviglie ed altri film famosi che ben si prestano al fil rouge richiesto.

 Di fatto molto troppo spesso di questo fil rouge non si rileva traccia chiara dagli spalti se non soltanto delle musiche "omogenee" cioè medesimo periodo storico (ad esempio can can), simile genere musicale (ad esempio tutte musiche rock), e molte volte neanche questo...

Per la valutazione dei giudici, quando manca questa necessaria prima regola principale, rimane solo valutare con attenzione l'interpretazione della musica, la bellezza della coreografia e l'abilità dell'inserimento di elementi tecnici difficili (quali i salti/alzate e/o movimenti di gambe di gruppo) come elementi coreografici "naturali" della musica comunque scelta come base. A ciò di deve aggiungere quanta parte dell'esercizio combinato viene eseguito da una "squadra" di atlete e quanta parte da un numero inferiore di atlete (solo, duo, trio).

Allenatrici che sanno di possedere una o due atlete di ottimo livello corredate da una squadra di livello tecnico medio ecco che tenderanno a far durare le sezioni ridotte di atlete più a lungo riducendo i tempi delle parti squadra (che comunque ci devono essere per regolamento ma è la loro "durata" che è la furbizia delle allenatrici!). Viceversa nel caso opposto.

Busto Nuoto e All Swim avevano in questo campionato il mix migliore di atlete e quindi le allenatrici bustocche e romane, attingendo dalla loro grandissima esperienza pluriennale e storica creatività hanno avuto facile gioco ad ammaliare tutti ma proprio tutti sugli spalti. Non c'era storia...

Montebelluna Nuoto è stata la vera bella bella sorpresa di questo campionato o meglio, un grande gradito ritorno: un team veramente creativo ha soffiato nuovi venti di novità nell'olimpo delle classifiche sincro italiane concentrato da un quinquennio su 4 solite società, a tutti note.

Ancora in alto in classifica la creatività storica di RN Savona che, per questa volta, ha dovuto cedere le armi al bravo e team Montebelluna. Siamo certi che la alta storica competitività di tutto il gruppo savonese non avrà certamente avuto piacere del risultato finale in classifica ma bisogna dire che la composizione del gruppo savonese era più giovane rispetto a quello veneto e quindi era molto probabile che una sorpresa, non proprio gradita, se la potessero attendere.

Chiudiamo i nostri commenti inviando i complimenti alla scuola sincro Sport Management (ex ISPRA) e RN Legnano che sforna da alcuni anni atlete di buon livello tecnico e dimostra una discreta creatività anche se sulla creatività i risultati sul campo dicono che  possono certamente ancora crescere. La tecnica di buon livello è sicuramente nel loro DNA oramai, per la creatività sembra ancora mancare quel "qualcosina" che le farebbe meritatamente inserire sui podi nazionali a cui tendono in questi ultimi anni. Forza quindi, fateci stupire!

Per tutto il resto... a questo punto lasciamo a voi le vostre considerazioni...

  Eliminatorie Finali

Società

Pos Pt TM AI Pos Pt TM AI
ALL SWIM 2 76,125 38,425 37,700 1 77,713 38,625 39,088
BUSTO NUOTO 1 77,463 38,863 38,600 2 77,250 38,800 38,450
MONTEBELLUNA NUOTO 5 72,176 35,863 36,313 3 75,125 37,825 37,300
R.N. SAVONA 3 73,663 36,663 37,000 4 74,413 37,588 36,825
AURELIA NUOTO 6 71,650 35,600 36,050 5 73,801 36,763 37,038
SPORT MANAGEMENT LOM 4 73,201 36,188 37,013 6 73,263 36,863 36,400
R.N. LEGNANO 10 69,426 34,938 34,488 7 70,813 35,200 35,613
OLGIATA FITNESS CLUB 7 71,351 35,463 35,888 8 70,725 35,150 35,575
POL. TERRAGLIO 12 68,800 34,300 34,500 9 69,825 34,800 35,025
PLEBISCITO PADOVA 11 68,813 33,325 35,488 10 69,788 35,475 34,313
SINCRO SEREGNO 9 69,776 34,538 35,238 11 69,338 34,738 34,600
AREA SPORTING CLUB 8 70,138 34,838 35,300 12 69,313 34,407 34,926
FUTURA CLUB PRATO 13 66,388 33,400 32,988        
ALL ROUND 14 66,076 33,163 32,913        
GENS AQUATICA 15 65,300 32,125 33,175        
CHIAVARI NUOTO 16 64,650 32,050 32,600        
POL. FUMANE 96 17 64,426 31,863 32,563        
NUOTO VICENZA LIBERTAS 18 64,150 31,825 32,325        
COMO NUOTO 19 63,700 31,525 32,175        
PESARO NUOTO TEAM 20 63,063 31,063 32,000        
DDS 21 62,163 30,975 31,188        
AZZURRA NUOTO PRATO 22 58,500 29,075 29,425        
POL. ANPI MOLASSANA 2000 23 58,488 29,063 29,425        
SIMPLY SPORT 24 58,275 29,325 28,950        
AQUATICA TORINO 25 57,888 28,725 29,163        
TEAM 63 26 55,238 27,563 27,675        

Domani incomincia il campionato estivo della Categoria e sulla base della lista partenti pubblicata sul sito Federnuoto abbiamo elaborato la seguente tabella di sintesi che vuole rendere più chiare ed evidenti le forze in campo per Regione e Società:

Regione Obbligatori (n° atlete)  

N° atlete partecipanti

       Società '97 '98 '99 '00 tot   Com   Squ   Duo   Solo
LOMBARDIA 28 17 29   74   54   50   24   13
R.N. LEGNANO 4 3 7   14   10   8   4   2
BUSTO NUOTO 3 6 4   13   10   8   4   2
SPORT MANAGEMENT LOM 7 2 4   13   10   8   4   2
SINCRO SEREGNO 6 1 5   12   10   8   4   2
COMO NUOTO 5 1 2   8   8   7   2   2
DDS     6   6   6   6   4   1
GARBAGNATE NUOTO 2 3     5       5        
NORD PADANIA NUOTO 1 1 1   3           2   2
LAZIO 20 16 20 3 59   44   34   14   7
AURELIA NUOTO 7 3 4   14   10   8   4   2
OLGIATA FITNESS CLUB 3 5 4 2 14   10   8   4   1
ALL SWIM 5 3 2   10   10   8   4   2
AREA SPORTING CLUB 3 3 3 1 10   7   10   2   2
ALL ROUND   1 6   7   7            
NUOTO NAUTILUS 2       2                
CAMPUS PRIMAVERA   1     1                
POL. TIME OUT     1   1                
VENETO 15 20 19 3 57   44   38   14   6
MONTEBELLUNA NUOTO 5 3 6   14   10   8   4   2
PLEBISCITO PADOVA 4 6 4   14   10   8   4   2
POL. TERRAGLIO 3 2 4 2 11   10   8   2   2
NUOTO VICENZA LIBERTAS 2 3 1 1 7   7   7   2    
POL. FUMANE 96 1 3 3   7   7   7   2    
SPORT MANAGEMENT VEN   1 1   2                
SS GABBIANO PADOVA   2     2                
LIGURIA 9 6 17 2 34   26   20   4   2
R.N. SAVONA 2 3 8   13   10   8   4   1
CHIAVARI NUOTO 5   5 1 11   10   8        
POL. ANPI MOLASSANA 2000 1 2 2 1 6   6           1
R.N. BOGLIASCO 1 1 2   4       4        
TOSCANA 5 5 9 2 21   16   13   6   3
FUTURA CLUB PRATO 5 2 1 2 10   10   8   4   2
AZZURRA NUOTO PRATO     6   6   6            
PALLANUOTO LIVORNO   3 2   5       5   2   1
SICILIA 5 9 6   20   10   14   4   3
SYNCRO MED MURIANTICHI 2 6 6   14   10   8   4   2
IRON TEAM PALERMO 3 3     6       6       1
EMILIA ROMAGNA 9 4 6   19   19   16   6   2
GENS AQUATICA 7 1 2   10   10   8   4   2
CN UISP BOLOGNA 2 3 4   9   9   8   2    
PIEMONTE 3 4 7 2 16   13   5   -   -
AQUATICA TORINO 1 3 2 1 7   7            
TEAM 63 1 1 4   6   6   5        
SWIMMING CLUB ALESSANDRIA 1   1   2                
AQUAFITNESS       1 1                
SARDEGNA 4 1 4 1 10   -   6   4   2
R.N. CAGLIARI 3 1 2   6       6   2   1
PROMOGEST 1   2 1 4           2   1
MARCHE 2 3 3 2 10   10   8   4   2
PESARO NUOTO TEAM 2 3 3 2 10   10   8   4   2
ABRUZZO 2 3 2   7   6   -   -   -
SIMPLY SPORT 1 3 2   6   6            
AVEZZANO NUOTO 1       1                
Totale complessivo 102 88 122 15 327   242   204   80   40

Negli estivi dello scorso anno parteciparono in 323 atlete e quest'anno il numero è rimasto stanzialmente invariato a 327 (+4 unità). In particolare segnaliamo che:
 
punto elenco

18 atlete che si erano qualificate agli estivi non si presentano a questi campionati. Non sappiamo se sia stata applicata la disposizione prevista dal regolamento che prevede "in caso di rinuncia di una atleta qualificata viene ammessa la prima delle escluse, e così di seguito"

punto elenco

in base alla regola "fuori quota" rileviamo 10 new entry (cioè NON hanno partecipato ai primaverili) e 35 atlete NON qualificate che comunque partecipano a questo campionato. Tutte le fuori quota partecipano agli obbligatori, come richiesto dal regolamento, mentre lo scorso anno rilevammo diverse eccezioni su questo punto.

punto elenco

l'integrazione di queste 45 atlete unita all'assenza delle 18 atlete qualificate abbassa ulteriormente il già basso livello tecnico delle atlete qualificate (ricordiamo che la 300^ aveva raggiunto il punteggio poco superiore a punti 55,800) e questo dato di fatto va proprio in controtendenza alle strategie della Commissione Tecnica Nazionale con l'istituzione del brevetto Stelline. Un campionato più vicino a capacità tecniche Propaganda che "veramente" Agonistico?

punto elenco

solo 28 atlete (come lo scorso anno) parteciperanno a TUTTI gli esercizi programmati in questo campionato

punto elenco

solo 43 atlete parteciperanno a TUTTI gli esercizi programmati meno il Solo

punto elenco

94 atlete parteciperanno a Obbligatori, Squadra e Combinato

punto elenco

72 atlete parteciperanno a Obbligatori e Combinato

punto elenco

46 atlete parteciperanno ai soli Obbligatori

punto elenco

il 58% delle partecipanti agli obbligatori provengono solo dalle regioni Lombardia, Lazio e Veneto

Tra le 28 atlete che parteciperanno a TUTTI gli esercizi in gara ci sono certamente le atlete con maggiore potenziale tecnico e quindi favorite per i podi finali. Il loro coinvolgimento su TUTTI i fronti le impegnerà psicologicamente molto e quindi sarà molto importante constatare come abbiano alla fine reagito alla enorme pressione psicologica a cui sono state sottoposte in questi momenti pre gare.

Importante ed interessante sarà il confronto diretto tra Noemi Carrozza e Laila Huric che tra l'altro arrivano a Ostia da un week end trascorso assieme con Silvia Giannandrea (dal 15 al 17 giugno) in quanto convocate già per il Duo Ragazze Nazionale. Sapranno queste due atlete mediare fra loro la attuale più elevata tecnicità e fisicità di Noemi con la attuale più elevata espressività e creatività di Laila? Speriamo!

Riassumendo, fuori dall'interesse generato dallo storico confronto diretto tra Noemi e Laila (ricordiamo che nel loro ultimo anno Esordienti A Laila non potette confrontarsi direttamente con Noemi per cause Regolamentari ora, per fortune superate) il quadro rimane complessivamente molto poco confortante.

Dopo circa almeno 5 anni di allenamenti di nuoto sincronizzato ( 1 anno B, 2 anni EsA e 2 anni Rag di media...), questa categoria si affida agonisticamente a solo circa 80 atlete (che numero piccolo!) che fin ad oggi NON HANNO ESEGUITO NEMMENO UN BALLETTO IN UN ANNO SPORTIVO!

Chi si avvicina al nuoto sincronizzato agonistico e si allena ogni giorno per tanti anni piacerebbe sicuramente "ballare nell'acqua" con maggiore frequenza ed invece si confrontano con tanti tanti tanti obbligatori e uno o al massimo due  balletti all'anno: è questo lo storico problema del nuoto sincronizzato agonistico... favorire la selezione di qualità oppure aumentare la motivazione delle giovani sincronette italiane, seppur tecnicamente non bravissime, offrendo la possibilità di eseguire un paio di balletti in gara almeno una volta all'anno?

E' in questo contesto che va compresa l'elevazione di punti 1,000 nel limite di qualificazione ai primaverili controbilanciato dall'elevazione del numero di atlete qualificabili agli estivi. Un compromesso "politico" che tuttavia, a nostro avviso, non soddisfa né gli uni né gli altri.
 

02 luglio 2012

OBBLIGATORI
Noemi Carrozza rivince ancora come lo scorso anno dimostrando di avere una marcia "tecnica" in più

Ma in generale l'elevazione del numero di atlete qualificate agli estivi non sembra sia stata una scelta condivisibile in termini di "qualità tecnica" messa in campo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 luglio 2012

SOLO
In un confronto bello e serrato prevale Noemi Carrozza ma Laila Huric la attenderà al varco il prossimo anno

Complimenti alla bravissima Cristina Zarfati allenatrice di Noemi e incoraggiamo di cuore Lisa Tonelli a rifarsi con maggiore entusiasmo l'anno prossimo di fronte alla attuale sfortuna affrontata in gara

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 luglio 2012

DUO
Fotocopia dell'anno scorso: un nuovo capolavoro di Stefania Speroni, allenatrice Busto Nuoto, favorisce la vittoria Huric/Luongo nel duo libero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 luglio 2012

SQUADRA
Busto Nuoto vince e convince

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 luglio 2012

COMBINATO
La creatività di Al Swim e  Busto Nuoto non lascia illusioni a nessuno delle altre concorrenti

Una marcia in più per le due prime classificate: per tutte le allenatrici delle altre società due combo da studiare e da cui partire per migliorare la propria creatività

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

27 giugno 2012

Il campionato estivo di quest'anno si presenta con prospettive di qualità tecniche in campo meno elevate che in passato

Sarà solo il testa a testa tra Noemi Carrozza e Laila Huric a caratterizzare questo campionato?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scrivici  per domande e/ o commenti su questo sito Web
Copyright © 2011 TUTTO SINCRO - Como - Italy
Aggiornato il:  venerdì 03 agosto 2012